La nostra storia

World Vision è un’organizzazione umanitaria indipendente che si impegna da oltre 60 anni per sconfiggere le cause della povertà e dell’esclusione sociale. Con oltre 44 mila collaboratori in 99 paesi del mondo, World Vision assiste quotidianamente più di 41 milioni di bambini e 3,3 milioni nei programmi di sostegno a distanza.

Fondata nel 1950 dal missionario americano Bob Pierce, World Vision nasce con l’obiettivo di soccorrere i bambini orfani della guerra della Corea. Per questo, nell’intenzione di voler fornire un’assistenza di lungo termine a questi bambini, nel 1953 World Vision sviluppa il suo primo programma di sostegno a distanzaDopo l’esito positivo del programma, la nostra organizzazione estende il suo raggio di azione in altri Paesi dell’Asia, arrivando poi in America Latina, Africa, Europa dell’Est e Medio Oriente.

 

Nel 1970 avviene una svolta importante: World Vision allarga i suoi interventi includendo lo sviluppo delle comunità nei programmi finanziati dal sostegno a distanza. Dagli anni Ottanta, l’approccio puramente assistenziale si trasforma gradualmente in una relazione di collaborazione con gli individui e le comunità che World Vision assiste.

 

Dal 2000 World Vision ha rafforzato i suoi interventi di sensibilizzazione e ha iniziato a dialogare con i governi, le imprese e altre organizzazioni internazionali, per affrontare temi importanti come i bambini soldato, il lavoro minorile, lo sfruttamento sessuale di donne e bambini.

World Vision International ha lo status di osservatore al:

• Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC);

• Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF);

• Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR- UNHCR);

• Programma Alimentare Mondiale (PAM-WFP);

• Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS- WHO).

 

Nel 2002, insieme ad altre cinque organizzazioni non governative e internazionali, fonda il Global Movement for Children, per il benessere e la sicurezza di tutti i bambini del mondo.

 

World Vision Italia nasce nel 2008 e fa parte della rete di World Vision International, che comprende tutti gli uffici di World Vision nel mondo. Nella maggior parte dei progetti, lavoriamo con personale locale, proveniente dalle stesse comunità in cui operiamo.

 

Leggi lo Statuto di World Vision Italia Onlus (PDF 94 kB) >>