Advocacy

Attraverso il lavoro di advocacy, World Vision ha l'obiettivo di influenzare le decisioni politiche nazionali e internazionali in materia di sviluppo e lotta contro la povertà.

World Vision promuove i diritti umani universali, economici, sociali e culturali, in particolare i diritti dei bambini contenuti nella Convenzione dei Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite.

 

Fare advocacy significa dare voce a tutte le persone vittime della povertà, dei conflitti, delle ingiustizie sociali ed economiche, delle discriminazioni. Quest’attività è fondamentale per capire e combattere le cause della povertà nel mondo e garantire la sostenibilità dei progetti di sviluppo, attraverso un cambiamento politico che preveda la partecipazione diretta dei cittadini nelle Politiche dei loro Governi nazionali. In Bangladesh, ad esempio, World Vision ha lanciato nel 2014 una campagna contro i matrimoni precoci che colpisce pesantemente questo paese, ottenendo dall’amministrazione locale nell'area di Muktagacha Sud l’impegno a impedire questa pratica.

 

World Vision è presente con propri uffici di rappresentanza nei luoghi cardine delle decisioni politiche internazionali che hanno un diretto impatto sulle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo: New York, Ginevra, presso le Nazioni Unite, e Bruxelles, presso L'Unione Europea.

 

Nel 2000 le Nazioni Unite e gli stati membri hanno identificato come priorità contro la povertà nel mondo 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio da realizzare entro il 2015. World Vision ha collaborato e ha lavorato attivamente per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio, ma la lotta contro la povertà nel mondo non è finita.

 

L'Agenda 2015 ha perciò ridefinito lo scenario, ponendo le basi per l'introduzione di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030. Un nuovo impegno internazionale per la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

 

World Vision, insieme ad altre organizzazioni non governative e alle istituzioni nazionali e internazionali, è impegnata in campagne globali per promuovere e raggiungere questi fondamentali obiettivi di sviluppo.