6km di corsa per l'acqua pulita

Sabato 6 maggio 2017, migliaia di corridori in tutto il mondo si riuniscono in una 6 chilometri per l'acqua pulita: la World Vision’s Global 6k for Water.

La corsa organizzata da World Vision a livello globale ha un percorso di 6 chilometri, e ha l’obiettivo di sostenere una causa straordinaria, l’acqua pulita. La lunghezza della World Vision’s Global 6k for Water è infatti significativa: 6 chilometri è la distanza media che nei paesi  in via di sviluppo molte persone devono percorrere per attingere l’acqua alle fonti. Spesso il percorso è pericoloso e i bambini sono costretti a perdere la scuola per poter bere. Non solo, le fonti sono spesso condivise con gli animali e sono contaminate, provocando a chi beve quell’acqua problemi di salute.

 

Tutti abbiamo negli occhi le immagini di donne che portano in testa dei recipienti piedi d’acqua, che possono pesare anche 20kg. In media, infatti, una persona ha bisogno di almeno 15 litri d'acqua al giorno per bere, lavare e cucinare. Sono spesso donne e ragazze, ma anche bambini, che devono compiere più viaggi ogni giorno per ottenere acqua. World Vision lavora per garantire acqua pulita, servizi sanitari e migliore livello di igiene nei villaggi più remoti, dove questi servizi non sono presenti. Solo nel 2016, abbiamo fornito accesso all'acqua pulita a 4,6 milioni di persone.

 

La World Vision’s Global 6k for Water è un’occasione per condividere una buona causa e ricordarci quanto può valere un bicchiere d’acqua.

 

Scopri di più sul sito dell’iniziativa (in inglese): WorldVision6k.org

 

Pubblicato il 6 maggio 2017

 

Potresti anche essere interessato a ...