7 anni di guerra in Siria: non c’è tregua per i bambini

Sono passati 7 lunghi anni dallo scoppio della guerra in Siria. Da allora, oltre 5 milioni e mezzo di siriani sono fuggiti dal paese. Più di 13 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria in Siria, metà dei quali sono bambini.

Si stima che siano addirittura 3,7 milioni i bambini che non hanno mai vissuto la pace. Vivono nella quotidianità di un campo profughi, in tende precarie, strutture igieniche e assistenza sanitaria inadeguate, spesso senza la possibilità di continuare a frequentare la scuola. Per loro, una quotidianità di stenti e violenza è l'unica possibile, una quotidianità che ora considerano "normale".

 

World Vision è presente in Siria e nei paesi limitrofi dallo scoppio della guerra nel 2011. Solo nel 2017, abbiamo soccorso oltre 2,2 milioni di persone, tra cui quasi 1,3 milioni di bambini. Con i nostri programmi di cibo e sussistenza abbiamo raggiunto 723.036 persone, di cui 433.548 bambini. Abbiamo garantito l’accesso all’acqua pulita e ai servizi igienici nelle scuole, negli ospedali e in altri edifici pubblici, per 846.565 persone, tra cui 492.394 bambini.

 

A causa del conflitto, in Siria e in Iraq molti ospedali sono andati distrutti; World Vision ha costruito delle cliniche mobili e ha rifornito gli ospedali dei medicinali necessari, con un’attenzione particolare rivolta ai servizi pediatrici per i bambini e ginecologici per le donne in gravidanza, garantendo cure mediche a 405.376 persone, di cui 210.239 bambini.

 

Non solo, durante la stagione invernale, World Vision ha distribuito abbigliamento adeguato, stufe e combustibile alle famiglie sfollate in Iraq, Giordania e Siria, per aiutare le famiglie a sopravvivere al freddo invernale. Lavoriamo inoltre a migliorare le strade e fornire un riparo adeguato, raggiungendo 73.242 persone, tra cui 40.458 bambini beneficiari.

 

L'istruzione è la chiave per assicurare pace e stabilità a lungo termine, oltre a dare speranza ai bambini e alle loro famiglie per il futuro. Il nostro lavoro consiste nel migliorare l'accesso all'istruzione, anche attraverso la costruzione di Spazi a Misura di Bambino, dove i bimbi possono studiare e giocare in luoghi protetti e sicuri. La violenza anche nei campi profughi è infatti dilagante. Le iniziative di educazione e protezione hanno raggiunto 177.839 persone, tra cui 113.441 bambini beneficiari.

 

Ma la guerra non è finita! Per poter continuare a portare soccorso a milioni di bambini in pericolo, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Sostieni World Vision e aiuta i bambini siriani rifugiati.

 

FAI UNA DONAZIONE PER LA SIRIA