Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

I 17 punti dell’Agenda 2015, che ridefiniscono gli Obiettivi del Millennio per il 2030, hanno introdotto nuovi traguardi per porre fine alla povertà estrema nel mondo nei prossimi 15 anni

1. Porre fine alla povertà estrema

Sono ancora molte le persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno; per il 2030 l’obiettivo è dimezzare la percentuale di persone che vivono sotto la soglia della povertà.

 

2. Azzerare la fame, garantire la sicurezza alimentare

Ogni anno 3 milioni di bambini muoiono per malnutrizione. Per raggiungere l'obiettivo nel 2030 dobbiamo combattere la malnutrizione e duplicare la produzione agricola per garantire la sicurezza alimentare anche ai più vulnerabili.

 

3. Garantire salute e benessere per tutti in tutte le età

L’obiettivo è la riduzione del tasso mondiale di mortalità materna e neonatale, e dei bambini sotto i 5 anni, per cause prevenibili. Assicurare l’assistenza sanitaria per tutti e sostenere la ricerca medica per lo sviluppo di vaccini e nuove medicine per combattere le epidemie.

 

4. Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria per tutti

Oggi solo il 49% dei bambini nel mondo accede alla scuola secondaria. Dobbiamo fare in modo che tutti, uomini e donne, possano leggere e scrivere, accedere a tutti i livelli di educazione.

 

5. Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne

Ancora oggi vengono perseguite discriminazioni verso il genere femminile: sradicare ogni forma di violenza contro le donne nella sfera privata e pubblica, così come il loro sfruttamento sessuale è fondamentale.

 

6. Garantire l’acqua potabile e adeguate condizioni igieniche per tutti

L’acqua è fonte di vita ed è necessario rendere accessibile a chiunque acqua pulita e potabile, oltre a garantire adeguate condizioni igieniche.

 

7. Assicurare l’accesso all’energia pulita e sostenibile

Ancora 1 persona su 5 non ha accesso all'elettricità e la domanda continua a crescere. C'è bisogno di un sostanziale aumento della produzione di energia rinnovabile a livello globale.

 

8. Promuovere una crescita economica duratura e sostenibile, un lavoro decoroso per tutti

L’obiettivo è promuovere politiche che incoraggiano l'imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro, misure efficaci per sradicare il lavoro forzato, la schiavitù e la tratta degli esseri umani.

 

9. Costruire infrastrutture, promuovere l’industrializzazione sostenibile e favorire l’innovazione

Investire in infrastrutture e innovazione è fondamentale per la crescita economica e lo sviluppo. Il progresso tecnologico è la chiave per trovare soluzioni durature per affrontare le sfide economiche e ambientali.

 

10. Riduzione delle disuguaglianze tra i paesi

Ogni Paese dovrebbe avere pari opportunità e diritti a livello economico e globale. Per questo devono essere promosse politiche fiscali, salariali, di protezione che assicurino gradualmente una maggiore uguaglianza.

 

11. Rendere le città e le comunità sicure e sostenibili

La rapida crescita delle città nei paesi in via di sviluppo, insieme con l'aumento della migrazione urbana, ha portato a far concentrare la povertà estrema negli spazi urbani. E’ importante rendere le città luoghi sicuri e sostenibili dove poter vivere in modo dignitoso.

 

12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Il nostro pianeta ha bisogno di essere rispettato e salvaguardato: in quest’ottica entro il 2030 è importante ridurre gli sprechi e l’inquinamento industriale, attraverso il riciclo e politiche sostenibili.

 

13. Combattere il cambiamento climatico e il suo impatto

Entro il 2030 è necessario promuovere politiche e strategie globali sostenibili, con l’obiettivo di arginare i rischi ambientali e gli effettivi dei disastri naturali, soprattutto nei paesi più vulnerabili.

 

14. Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine

I mari, gli oceani e tutta la vita che si sviluppa nei loro ambienti sono delle risorse essenziali. Dobbiamo ridurre l’inquinamento marino e gestire in modo sostenibile l’ecosistema degli oceani, che coprono tre quarti della superficie del nostro pianeta.

 

15. Gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione e il degrado degli ecosistemi terrestri, fermare la perdita di biodiversità

La deforestazione e la desertificazione, causata dalle attività umane e dai cambiamenti climatici, pongono alcune delle sfide più importanti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

16. Promuovere lo sviluppo società giuste, pacifiche e inclusive

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo ridurre tutte le forme di violenza e sfruttamento che ancora oggi causano la morte di migliaia di persone in tutto il mondo. Dobbiamo anche ridurre la corruzione e assicurare la responsabilità e la trasparenza delle istituzioni.

 

17. Rinforzare le collaborazioni globali per lo sviluppo sostenibile

Sarà possibile aggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 solo attraverso una collaborazione di tutti i governi dei paesi, il settore privato e la società civile. Le partnership dovranno basarsi su una comunione di principi, valori, visione e obiettivi di sviluppo condivisi.

Potresti anche essere interessato a ...