Diago in Mali

Gli obiettivi che World Vision sta perseguendo nell'area di Diago in Mali, in cui la povertà e la fame, la carenza di acqua e le malattie legate all’uso di acqua non potabile rappresentano le principali sfide a cui far fronte:

 

salute dei bambini Salute


Nell’area di Diago il numero dei medici è insufficiente e spesso il personale è poco qualificato, la disponibilità di medicine è scarsa. Cosa fa World Vision per ridurre l’impatto dell’HIV/AIDS, della malnutrizione e della malaria:

• formiamo il personale medico delle strutture sanitarie;

• miglioriamo l’alimentazione dei bambini tra i 6 mesi e i 5 anni;

• monitoriamo la salute dei bambini che rientrano nel programma di sostegno a distanza;

• promuoviamo la prevenzione dell’HIV/AIDS e prestiamo assistenza medica alla persone sieropositive.

 

acqua potabile Accesso all’acqua


Le fonti di approvvigionamento idrico in quest’area sono gli stagni, i pozzi e il fiume Niger, che si prosciugano entro 3-5 mesi dalla fine della stagione delle piogge. I nostri interventi per migliorare e facilitare l'accesso all'acqua potabile:

• costruiamo nuovi pozzi e pompe idrauliche, al fine di accrescere il sistema idrico;

• trasferiamo competenze tecniche per la costruzione, la manutenzione, la riparazione e la gestione del sistema idrico;

• promuoviamo la costruzione di impianti igienici, diffondendo le competenze tecniche.

 

scuola per i bambini Istruzione


Le infrastrutture scolastiche sono inadeguate, spesso prive di acqua potabile e di servizi igienici; gli insegnati sono pagati con grande ritardo. L’abbandono scolastico delle bambine raggiunge percentuali molto alte a causa di matrimoni precoci, dell’impiego delle bambine nelle attività domestiche, ma anche per ragioni culturali. 

• costruiamo nuove scuole e nuove infrastrutture didattiche;

• distribuiamo materiale didattico ai bambini e agli insegnanti;

formiamo gli insegnanti per migliorare la gestione delle scuole;

• promuoviamo l’istruzione della bambine e la loro frequenza scolastica.

 

aiuti economici Reddito


La maggior parte della popolazione dell’area di Diago è rappresentata da famiglie di contadini il cui reddito dipende totalmente da un’agricoltura di sussistenza che non assicura i bisogni essenziali della famiglia.

Obiettivo di World Vision è di fornire il proprio supporto, anche attraverso programmi di micro credito, per favorire l’iniziativa e lo sviluppo economico dell’area.

 

diritti delle donne Sviluppo sociale


Le donne sono relegate in un ruolo subalterno nonostante il loro grande contributo nella gestione di varie incombenze familiari, fra cui l’approvvigionamento idrico.

Uno degli obiettivi di World Vision è quello di migliorare la condizione delle donne nell’ambito della società, affinché possa partecipare al processo di sviluppo della comunità.

 

Adottare un bambino africano a distanza