Novo Sertao in Brasile

Nell’area di Novo Sertão World Vision si è impegnata dal 2008 a promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle famiglie e a combattere ogni forma di sfruttamento di bambini e adolescenti. Il progetto in Brasile si è concluso nel 2017 e ringraziamo tutti i nostri sostenitori che hanno permesso a tanti bambini di cambiare il proprio futuro.

 

 

educazione per i bambini Scuola e istruzione

 

Le strutture scolastiche a Novo Sertao erano inadeguate. Lo sfruttamento del lavoro minorile era causa di un elevato tasso di abbandono scolastico. Per promuovere l'istruzione:

• abbiamo promosso attività di sensibilizzazione sull’importanza dell’istruzione (il 97% dei bambini registrati ora risulta iscritto a scuola)

• abbiamo creato 1 biblioteca itinerante, che ha permesso a molti bambini di migliorare le proprie capacità di lettura

• abbiamo costruito 3 scuole primarie e ristrutturato 18 classi per far studiare i ragazzi in edifici sicuri e adeguati

• abbiamo organizzato corsi di formazione degli insegnanti nelle scuole

 

 

agricoltura e reddito Agricoltura e reddito

 

L'area di Novo Sertao è soggetta a lunghi periodi di siccità, che agisce negativamente sull'agricoltura oltre che sulla disponibilità di acqua potabile e cibo per le famiglie. L'utilizzo di tecniche di coltivazione tradizionali, il massiccio uso di pesticidi e gli incendi boschivi hanno portato al degrado dell'ambiente, con gravi danni per la salute della popolazione. Le nostre azioni:

• abbiamo introdotto nuove tecniche agricole ecosostenibili, che hanno aumentato la resa delle coltivazioni

• abbiamo distribuito capre e animali da allevamento a 100 famiglie

• abbiamo promosso attività economiche non legate all'agricoltura, per fornire alle famiglie una fonte di reddito alternativa

• abbiamo costruito canali, serbatoi e infrastrutture idriche che hanno fornito le famiglie di acqua potabile 

• abbiamo portato l’acqua potabile a 50 famiglie durante la siccità che ha colpito l’area nell’ultimo anno del progetto

 

 

vaccini per i bambini

 Salute 

 

All'avvio del programma di World Vision, la metà delle abitazioni dell'area era priva di servizi igienici e il 75% non aveva accesso ad acqua potabile. La popolazione attingeva acqua dai pozzi, ma la presenza di elevate concentrazioni di arsenico nelle falde acquifere rappresentava una grave minaccia alla salute. Negli ultimi due anni World Vision ha compiuto un grande sforzo anche per combattere l’emergenza sanitaria rappresentata dal virus Zika (Aedes Aegipty) che ha colpito gran parte dell’America Latina. Siamo intervenuti per tutelare la salute dei bambini e migliorare le condizioni igieniche attraverso:

• il monitoraggio dei casi di malnutrizione (oltre il 98% dei bambini registrati risultano in buona salute)

campagne di vaccinazione per le malattie più diffuse, sia per i bambini che gli adolescenti

attività di informazione per la prevenzione del virus Zika, in 14 scuole dell’area di Novo Sertão, a cui hanno partecipato 950 bambini e adolescenti

 

 

sfruttamento di minori Sviluppo sociale

 

I principali problemi sociali nell'area sono rappresentati dalla disoccupazione, dall'abuso di sostanze stupefacenti, dalle gravidanze precoci, dal lavoro minorile e dalla violenza domestica.

• abbiamo promosso e organizzato attività di doposcuola a cui hanno partecipato 3.627 bambini e adolescenti, come attività sportive, corsi di teatro e musica, al fine di prevenire la devianza minorile

• abbiamo organizzato corsi di formazione professionale per gli adolescenti, con l'obiettivo di un inserimento nel mondo del lavoro

 

 

SCARICA IL REPORT FINALE DI NOVO SERTAO