Rangpur in Bangladesh

Nell’area rurale di Rangpur, un distretto situato nel nord-est del Bangladesh, la maggior parte della popolazione, dedita all’agricoltura, vive al di sotto della soglia di povertà. World Vision lavora a Rangpur per garantire ai bambini e alle loro famiglie condizioni di vita adeguate e il rispetto dei loro diritti umani.

 

scuola per i bambini

  Scuola e istruzione

 

World Vision pone particolare attenzione alla scuola e all’istruzione: sono il modo migliore per combattere il lavoro minorile e i matrimoni precoci, due forme di sfruttamento molto diffuse in Bangladesh. A Rangpur, infatti, solo 1 bambino su 2 frequenta la scuola e solo 1 adulto su 4 è alfabettizato.

Sensibilizziamo le famiglie sull’importanza dell’istruzione per il futuro dei loro figli, in particolare delle bambine.

Inoltre, ristrutturiamo e costruiamo nuove scuole, distribuiamo materiale scolastico e ci occupiamo della formazione degli insegnanti.

 

salute dei bambini

 Salute e condizioni igieniche

 

La situazione igienico-sanitaria nell'area di Rangpur è critica: solo il 40% delle case sono dotate di servizi igienici e l'acqua non potabile causa la diffusione di molte malattie. World Vision sostiene la realizzazione di servizi igienici nelle case delle famiglie che ne sono sprovviste e costruisce pozzi per migliorare l'accesso all'acqua potabile per gli abitanti di quest'area.

Il 38% delle mamme di Rangpur non ha ricevuto alcuna assistenza medica durante il parto e la scarsità di Centri Medici in quest'area rende difficile per loro provvedere alle cure mediche necessarie per far crescere i loro figli. Per garantire migliori condizioni di salute ai più piccoli e alle donne, World Vision promuove campagne di vaccinazione e l'apertura di nuovi Centri Medici, riforniti con i medicinali necessari.

Il tasso di malnutrizione è molto alto: il 43% dei bambini sotto i cinque anni sono sotto peso e soffrono di carenze alimentari; il 20,8% soffrono di disturbi della crescita. Per questo, assistiamo i bambini malnutriti fino alla loro completa guarigione e sviluppiamo programmi di prevenzione alla malnutrizione rivolti alle neo-mamme. 

 

diritti delle donne Sviluppo economico e sociale

 

Per garantire fonti di reddito sicure alle famiglie, World Vision favorisce l’introduzione di nuove coltivazioni e tecnologie per migliorare le rendite delle famiglie contadine, realizza corsi di formazione professionale per i giovani e gli adulti senza lavoro. In questo modo, combattiamo la diffusione del lavoro minorile, anche attraverso campagne di sensibilizzazione locale. Inoltre, World Vision attiva Centri di Educazione Non Formale per i bambini lavoratori, perché possano iniziare a studiare ed essere reinseriti nel normale percorso scolastico.

I matrimoni precoci rappresentano una grave piaga sociale: il 38,7% delle ragazze si sposano prima di compiere i 15 anni, spesso costrette dalle loro famiglie. Promuoviamo campagne di sensibilizzazione contro i matrimoni precoci e per l’affermazione dei diritti delle donne.

 

ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA IN BANGLADESH