Bambini in Siria a rischio di abusi e separazione
Il terremoto ha lasciato migliaia di persone bloccate nei freddi mesi invernali
- Centinaia di migliaia di bambini sono attualmente bloccati fuori dalle loro case e stanno diventando ancora più vulnerabili alla separazione familiare, allo sfruttamento e agli abusi.
- Migliaia di persone sono a rischio di ipotermia mentre lottano per sopravvivere a temperature gelide
- Tutti i bambini Siriani delle zone colpite dal terremoto non andranno a scuola poiché gli edifici sono ancora ritenuti non sicuri.
World Vision ha avvertito che i bambini in Siria sono a rischio di sfruttamento e abusi, poiché sono rimasti senza casa e non possono più frequentare la scuola.
Johan Mooij, direttore nazionale di World Vision Syria Response, afferma:
"Come molte situazioni di emergenza a cui World Vision ha risposto in passato, i bambini in Siria colpiti dal devastante terremoto di ieri sono ora estremamente vulnerabili".
"In Siria, hanno già affrontato molti rischi prima di questi devastanti terremoti. Centinaia di migliaia sono ora senza casa e alcuni saranno stati separati dalle loro famiglie, il che aumenta ulteriormente il rischio di essere sfruttati o subire abusi".
"Nelle prime fasi di una crisi, quando vengono intraprese azioni di emergenza per soddisfare i bisogni urgenti delle persone vulnerabili, i sistemi di salvaguardia possono avere difficoltà a svilupparsi abbastanza rapidamente".
"Sfortunatamente, ci sono persone che sfrutteranno questa vulnerabilità e sfrutteranno questi bambini in un momento in cui hanno più bisogno di sostegno e protezione".
"In quanto organizzazione focalizzata sui bambini, la sicurezza e la protezione dei bambini è la priorità principale di World Vision e sarà centrale nella nostra risposta a questa emergenza".
"Nel nord della Siria, in particolare, le minacce di abusi ai bambini erano già estreme".
"La crescente povertà, all'interno di una zona di guerra, ora devastata dai terremoti, ha creato un numero inimmaginabile di sfide e sofferenze per i bambini".
World Vision sta attualmente intraprendendo una rapida valutazione sia in Siria che in Turchia, ma ha anche già iniziato a distribuire carburante e calore ai rifugi, in modo che le famiglie possano rimanere lì in sicurezza e siano protette da temperature sotto lo zero e altri rischi all'esterno.
"I bisogni umanitari erano già estremamente gravi nel nord-ovest della Siria, e questo devastante terremoto ha aggiunto traumi alla crisi in corso lì".
"Le strutture sanitarie erano già mal attrezzate e incapaci di far fronte alle necessità, ma ora molte sono state distrutte".
"Le famiglie stanno cercando di sopravvivere senza casa, senza accesso al cibo, a temperature sotto lo zero, tentando anche di affrontare l'impatto fisico e mentale di questo terremoto".
"Chiediamo alla comunità internazionale di dare la priorità a queste persone, che hanno già passato così tanto", ha affermato Mooij.
World Vision Syria Response chiede un accesso umanitario rapido e senza ostacoli alle aree più colpite nel nord-ovest della Siria, in modo che le persone più colpite possano essere assistite il prima possibile.
World Vision Syria sta inoltre incoraggiando tutti i donatori e le principali parti interessate nella risposta alla crisi siriana a mobilitare urgentemente risorse per soddisfare rapidamente le esigenze umanitarie e sanitarie più urgenti nelle prime fasi della risposta, nonché a sostenere gli sforzi di ricostruzione a medio e lungo termine .
“È fondamentale che i bambini, oggi ancora più vulnerabili e a rischio di sfruttamento, possano tornare a casa e a scuola il prima possibile”.
"Attualmente stanno lottando per sopravvivere a temperature gelide, esposte alla diffusione di malattie e a vari rischi di protezione - come il lavoro minorile o il matrimonio precoce - così come altre forme di sfruttamento e abuso".
"Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerli ora e in futuro. Loro, come tutti i bambini del mondo, meritano un'infanzia e una possibilità di vita in tutta la sua pienezza", ha affermato Mooij.
Supporta i bambini vulnerabili in Siria
Dona per aiutarci a far stare al sicuro i bambini colpiti dal terremoto.
Modulo Emergenze