close

This option is currently not available

Close close
Persone in fila dietro un bambino che indossa una tuta mimetica militare e un berretto in Sud Sudan

Niente più bambini soldato

World Vision lavora per porre fine al reclutamento di bambini soldato

Basta allo sfruttamento dei bambini

Il reclutamento e l'utilizzo di bambini soldato all'interno dei conflitti priva i bambini della loro infanzia e distrugge il loro futuro. Infatti, è una delle più gravi violazioni dei diritti dei minori.

Si stima che in tutto il mondo siano circa 250.000 i bambini che prendono parte a conflitti. Possono svolgere varie funzioni: guerriglieri, spie, messaggeri e molto altro. Spesso anche le ragazze vengono coinvolte e costrette a subire abusi e violenze sessuali da parte del gruppo armato.

Gli orrori dei conflitti armati provocano effetti psicofisici molto gravi e di lunga durata, come il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e crisi di astinenza, dal momento che spesso i bambini sono costretti a da assumere farmaci. 

World Vision lavora per impedire che i bambini vengano reclutati in gruppi armati rafforzando i sistemi di protezione dei bambini, promuovendo la costruzione della pace e aumentando l'accesso all'istruzione e opportunità lavorative dignitose.

Contro il reclutamento di bambini soldato

Adottiamo un approccio olistico per prevenire il reclutamento dei bambini nei conflitti, affrontando le cause profonde che spingono il fenomeno a persistere. Lavoriamo a fianco delle comunità per creare un ambiente protettivo per i bambini e diffondere l'importanza dell'istruzione come mezzo per limitare il reclutamento.

Inoltre, supportiamo le vittime e i sopravvissuti al fine di reinserirli nella società ed elaborare il trauma subito.

Un ragazzo ruandese con indosso un maglione blu sorride con una lavagna dietro di lui

Insieme abbiamo avuto un impatto sulla vita di oltre 200 milioni di bambini vulnerabili affrontando le cause profonde della povertà.

Impedisci il reclutamento oggi, aiuta un bambino per sempre.

Nonostante sia di vitale importanza, la protezione dei bambini è il secondo settore umanitario meno finanziato a livello globale. Sostieni World Vision nello sconfiggere le cause profonde del reclutamento dei bambini soldato e nella protezione dei minori.

Insieme possiamo bloccare il reclutamento dei bambini soldato