Promuoviamo l’istruzione nel mondo

World Vision lavora per garantire che tutti i bambini abbiano accesso a un’istruzione di qualità,
essenziale per rompere il ciclo della povertà e costruire un futuro migliore.

// Fact

1 bambino su 3 nel mondo non riceve un’istruzione primaria di qualità.

Exciba, 13 anni, è una bambina adottiva del sud dello Sri Lanka. Qui sta studiando nella sua uniforme scolastica. Con i genitori che lavorano in una piantagione di tè, il suo futuro sembrava cupo. La maggior parte dei figli dei lavoratori del tè finiscono con un’istruzione scarsa o nulla. Attraverso il sostegno a distanza, la comunità ha visto molti bambini imparare attraverso il centro di apprendimento World Vision impiantato nella loro comunità, e i genitori sono più consapevoli delle opzioni dei loro figli e dei loro diritti. Per Exciba e la sua famiglia, le cose sono cambiate radicalmente. Quando i suoi genitori hanno visto la brillantezza della loro figlia, non solo l'hanno sostenuta nella scuola comunitaria, ma hanno osato sognare e aiutarla a iscriversi ad una scuola nazionale. Quando fu accettata, i suoi genitori decisero di lasciare la baracca di una stanza in cui avevano vissuto (alloggio gratuito / parte del salario) e affittare una casa più consistente. Tutta la famiglia ha un senso di orgoglio.

Come abbattiamo le barriere all’apprendimento

Migliorando la qualità dell’istruzione per tutti i bambini

Formando insegnanti e genitori sull’importanza dell’istruzione

Garantendo maggiori e migliori possibilità di impiego

I bambini a cui viene negata l’istruzione o che semplicemente non vanno a scuola corrono un rischio maggiore di sfruttamento, matrimonio precoce e minore potenziale di guadagno

Altre problematiche per chi invece frequenta la scuola sono insegnanti scarsamente formati, classi sovraffollate e mancanza di materiali e strutture adeguate. Questo rallenta o impedisce l’apprendimento dei bambini. 

Grazie alla generosità dei donatori, possiamo lavorare al fianco delle comunità e dei governi locali per abbattere le barriere all’istruzione e per migliorare l’accesso e la qualità dell’istruzione per tutti i bambini. Ci assicuriamo inoltre che siano inclusi bambini e bambine con disabilità. Infine, aiutiamo le famiglie a sostenere l’apprendimento dei propri figli.

I nostri progetti di istruzione nel mondo

Sempre più bambini e bambine possono andare a scuola gratuitamente

Sosteniamo iniziative come il Remedial Education Center in India, un centro innovativo e guidato dalla comunità che insegna gratuitamente a leggere, scrivere, fare i conti e molto altro a centinaia di bambini, le cui famiglie non possono pagare le rette scolastiche. Inoltre, laddove necessario, forniamo risorse educative come uniformi e libri di testo e portiamo innovazioni tecnologiche.
Ragazza in un'aula studio, alza la mano per rispondere ad una domanda. World Vision promuove l’istruzione nel mondo
Atul Mrong è un ex bambino sponsorizzato della WV Australia. Ora è il vice direttore operativo del Bangladesh Refugee Crisis Response di World Vision nei campi Rohingya. Eccolo mentre canta ai bambini Rohingya nel Camp 13 World Vision Child-Friendly Space. Seduto alla sua destra, in verde, c'è Jannatul, 5 anni.

Tutte le bambine e tutti i bambini hanno pari diritto di accesso all’istruzione

Formiamo e supportiamo gli insegnanti sul tema dell’inclusività, per garantire a tutti i bambini l’accesso a un’istruzione adeguata all’età e alle capacità motorie e cognitive di ciascuno.

Sempre più ragazze e ragazzi possono partecipare a corsi professionali

Spingiamo ragazzi come Godfrey del Sud Sudan a partecipare ai nostri corsi professionali di sartoria, edilizia, elettrotecnica, informatica e molto altro al fine di aumentare le proprie competenze e svolgere un lavoro ben retribuito che faccia uscire le famiglie dalla povertà.
Mwila, 19 anni, sponsorizzata, ora può permettersi di sperare in un futuro migliore da quando ha acquisito nuove competenze di cucito, che le consentono di guadagnare un reddito mentre trascorre del tempo con sua madre nel loro laboratorio di cucito.
membri dello staff di world vision sono insieme ai destinatari dei progetti

Le comunità diventano sempre più sensibili sull’importanza dell’istruzione

Attraverso gruppi di lavoro e laboratori nelle comunità sensibilizziamo le famiglie sul tema dell’istruzione mettendo in luce i benefici del proseguimento degli studi.

Tutti i bambini meritano una buona educazione. Con il tuo aiuto puoi fare molto per garantirgliela.

Con l’accesso a un’istruzione di qualità, i bambini sviluppano le proprie capacità e talenti, trasformano le loro comunità, imparano a proteggersi dalla violenza e vivono la vita in tutta la sua pienezza.