6 anni di guerra in Siria: i sogni e le paure dei bambini

Non si contano i bambini siriani la cui vita è stata stravolta dalla guerra. Per quei bambini che riescono a fuggire dalla violenza, anche oltre i confini della Siria non c’è sicurezza. In molti dei paesi ospitanti, i bambini rifugiati sono costretti a rinunciare alla propria infanzia e a lavorare, per aiutare le loro famiglie a sopravvivere. Le ragazze sono spesso obbligate a sposarsi precocemente perché le famiglie non possono garantire loro protezione.

 

AIUTA I BAMBINI SIRIANI

 

World Vision è al fianco dei bambini siriani dall’inizio della guerra. Sono passati sei anni da allora e gli abbiamo chiesto a 100 bambini in 7 paesi (Siria, Canada, Corea del Sud, Germania, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda) di condividere le loro paure e i loro sogni. Abbiamo parlato anche con i bambini rifugiati nei paesi ospitanti, per comprendere come la violenza abbia un impatto su di loro e sulla loro speranza per il futuro. Abbiamo visto che i bambini siriani sono molto uniti, ma, come ci si potrebbe aspettare, vivono costantemente con la paura della violenza e sono costretti a diventare adulti troppo in fretta.

 

 

Il 43% dei bambini in Siria ha paura degli attacchi aerei e delle esplosioni.

Il 73% dei bambini in Canada ha paure comuni, come quella del buio e dei ragni.

Il 38% dei bambini in Nuova Zelanda ha paura dell’altitudine e degli squali.

Il 47% dei bambini in Corea del Sud ha paura dei fantasmi e dei mostri.

 

Il 50% dei bambini siriani sognano la pace e di poter tornare a casa.

Il 41% dei bambini irlandesi sogna di avere un buon lavoro “da grandi”.

Il 48% dei bambini autraliani sogna un futuro da sportivo.

Il 59% dei bambini tedeschi sognano di avere successo nella vita.

 

 

SCOPRI TUTTI I SOGNI E LE PAURE DEI BAMBINI (PDF in inglese) >>

 

La nuova campagna di World Vision “It Takes a World to End Violence Against Children (‘Ci Vuole un Mondo per Porre Fine alla Violenza sui Bambini’) fa appello a tutto il mondo, a tutti noi, per difendere i bambini siriani dalla violenza. Tutti i bambini hanno sogni e paure.

 

Se questi sogni e queste paure diventano realtà, dipende da noi.

 

World Vision ha raggiunto oltre 2 milioni di rifugiati siriani, di cui la metà bambini. Stiamo offrendo supporto psicologico e sociale ai bambini siriani, fornendo loro istruzione, supporto nell’elaborazione del trauma e luoghi sicuri dove poter giocare e vivere. La nostra speranza è quella di dare a questi bambini consapevolezza dei loro diritti, insegnargli a proteggere se stessi e ad essere parti attive nella risoluzione pacifica dei conflitti. Coinvolgiamo gli insegnanti per promuovere un ambiente protettivo per i bambini a scuola. Sensibilizziamo i genitori sulla protezione dei bambini da ogni forma di violenza, dall’abuso fisico, emotivo e sessuale, al lavoro minorile, fino ai matrimoni precoci. Formiamo dei comitati che si occupano della protezione dei bambini, per riconoscere le situazioni che possono ledere la dignità e la sicurezza dei bambini.

A livello internazionale, facciamo appello ai paesi ricchi perché promuovano l’accoglienza dei profughi e dei rifugiati; facciamo appello ai governi per porre fine alla violenza. In particolare, ci appelliamo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che dovrebbe utilizzare tutti gli strumenti diplomatici a sua disposizione per fermare le atrocità della guerra e proteggere i bambini e le famiglie siriane.

 

Leggi tutto il Report “Fears & Dreams” (in inglese) >>

 

Pubblicato il 9 marzo 2017

a:4:{i:0;s:85:”/content/emergenza-rifugiati-siria
Aiuta i bambini siriani in fuga dalla guerra”;i:1;s:81:”/cinque-anni-di-guerra-in-siria
World Vision in Siria e nei paesi limitrofi”;i:2;s:101:”/it-takes-world-end-violence-against-children
It Takes a World to End Violence Against Children”;i:3;s:119:”https://www.youtube.com/playlist?list=PLjjPoeUbYYiGInOS3OreCKrs66wbXUk3L
Guarda i video sul nostro canale YouTube”;}