Benefici fiscali per le donazioni

Le agevolazioni fiscali per chi dona a World Vision Italia

Sapevi che puoi detrarre tutte le donazioni effettuate a World Vision Italia?

World Vision Italia è una ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – ai sensi del D. Lgs. n. 460/97.

Le erogazioni liberali a World Vision Italia sono deducibili o detraibili, a seconda della normativa applicata alla donazione. Il privato o l’impresa che effettuano una donazione possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare.

La detrazione è consentita per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Le donazioni in contanti non sono deducibili/detraibili.

Detrazioni fiscali per i privati

Sei un donatore privato? Puoi dedurre la donazione dal reddito complessivo netto per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs 117/2017). Oppure puoi detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs 117/2017).
bambino tiene in mano un cocomero. tra i benefit che world vision porta c'è anche lo sviluppo delle comunità
famiglia beneficiaria degli aiuti di world vision. scopri i benefici fiscali per aziende e privati

Benefici fiscali per le aziende

Sei un’azienda? Puoi dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86). Oppure puoi dedurre le donazioni dal reddito complessivo netto per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art.83, comma 2 del D.Lgs 117/2017).

Come usufruire delle agevolazioni fiscali per le donazioni

Per usfruire delle agevolazioni fiscali, è necessario conservare l’attestazione di donazione, ovvero:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico o RID;
  • l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore, per donazioni con carta.

Inoltre, ogni anno entro la fine di marzo, inviamo ai nostri sostenitori il riepilogo delle donazioni fatte in nostro favore l’anno precedente, un documento utile in fase di dichiarazione dei redditi!

Hai bisogno di ulteriore supporto?
Scrivi al nostro servizio sostenitori sostenitori@wveu.org oppure chiamaci al +39 0668891563. Le nostre linee telefoniche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

Abbiamo aiutato oltre 2 milioni di bambini vulnerabili affrontando le cause profonde della povertà. Unisciti a noi per fare la differenza.