Adozioni a distanza sicure:
ecco come trasformiamo milioni di vite

La trasparenza delle nostre attività è essenziale per creare fiducia e consentire ai nostri interlocutori di chiederci conto del nostro operato.

World Vision Italia fa parte della rete internazionale di World Vision, che lavora dal 1950 nella cooperazione internazionale ed è la prima ONG al mondo attiva nelle adozioni a distanza sicure. Questo significa anche che condividiamo un sistema di controllo e di procedure interne di qualità che assicurano la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza dei programmi di sviluppo sostenibile in ogni momento.

La trasparenza ci guida nel rapporto con i nostri sostenitori che vengono costantemente informati sui risultati raggiunti e ricevono con regolarità rapporti sui programmi di sviluppo realizzati con i fondi raccolti.

Come utilizziamo le donazioni

Siamo buoni amministratori delle risorse di chi ci sostiene, responsabili nei confronti dei nostri partner e, soprattutto, attenti alle voci dei bambini e delle comunità vulnerabili.

Tutte le risorse che ci vengono affidate vengono investite in modo puntuale ed efficiente nella vita e nel futuro dei bambini. Ci impegniamo a mantenere bassi i nostri costi generali, assicurandoci che l’importo massimo venga speso in programmi a beneficio dei bambini, delle loro famiglie e comunità.

Grafico a torta. Cosa può fare World Vision con un euro
Fadumo e sua sorella Hibo partecipano alla registrazione di World Vision/WFP in modo che possano ricevere contanti/buoni alimentari per i prossimi sei mesi.

Adottare a distanza con World Vision è sicuro perché il nostro impegno ad essere responsabili è radicato nei nostri valori fondamentali: siamo cristiani, impegnati nei confronti di chi ha più bisogno e nei confronti di tutte le persone che fanno parte della nostra rete: staff, collaboratori, partner, finanziatori pubblici e donatori privati.

Nell’anno fiscale 2022-2023

3 milioni di bambini

I sostenitori di World Vision hanno aiutato 3 milioni di bambini

76 risposte di emergenza

Quando arriva una crisi, siamo i primi a scendere in campo

1.375 progetti

progetti per la protezione dell’infanzia

Rapporto Annuale 2023

Questo è tutto quello che hai reso possibile per milioni di bambini quest’anno.
Leggi il nostro Global Annual Report, dove ti spieghiamo in modo trasparente come il tuo sostegno ha permesso a ogni bambino e bambina, in ogni singola comunità con cui lavoriamo nel mondo di affrontare le proprie sfide e sviluppare il proprio potenziale.

Safeguarding e whistleblowing

La priorità assoluta di World Vision è proteggere i bambini, le comunità vulnerabili e il nostro personale.

Zero violenza

Non tolleriamo alcun tipo di violenza o di abuso nei confronti di bambini e di altre persone nelle comunità che serviamo, commessi dal nostro personale o da altre persone collegate al nostro lavoro.

Zero abusi

Aboliamo qualsiasi abuso di potere, status o posizione di fiducia a fini di sfruttamento sessuale o di altro tipo. Lavoriamo costantemente per migliorarci attraverso la prevenzione e la formazione. 

Elizabeth Mueke, bambina sponsorizzata di otto anni, tiene candele accese fuori dalla casa della famiglia.

Nei programmi di World Vision disponiamo di meccanismi che consentono alle comunità, ai beneficiari e al personale di segnalare potenziali casi di abuso. Forniamo formazione al personale in prima linea su come riconoscere e rispondere a problemi di sfruttamento e abuso sessuale di bambini, gruppi vulnerabili e personale. Da oltre dieci anni mettiamo a disposizione una linea telefonica riservata per l’integrità e la protezione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Se stai cercando informazioni non facilmente reperibili nelle pubblicazioni di World Vision o sul nostro sito web, puoi richiederle qui: