Portiamo acqua pulita nel mondo

World Vision lavora per garantire che tutti i bambini abbiano accesso ad acqua pulita e a servizi igienico-sanitari adeguati, affinché possano crescere sani e forti.

// Fact

Quasi 1.000 bambini sotto i cinque anni muoiono ogni giorno a causa dell’uso di acqua sporca.

Oltre 200 ore tempo che ogni anno un bambino trascorre a raccogliere acqua.

Ogni 10 secondi forniamo acqua pulita a una nuova persona

Portando acqua e servizi igienico-sanitari a tutte le comunità e durante le emergenze

Sensibilizzando la comunità ad adoperare pratiche igieniche corrette

Garantendo una maggiore sicurezza alimentare e acqua per orti e bestiame

La contaminazione dell’industria o dell’agricoltura rende l’acqua non potabile e può trasmettere malattie. Le improvvise piogge e gli effetti devastanti del cambiamento climatico costringono le famiglie a emigrare in cerca di zone ricche di acqua, rischiando di utilizzare fonti sporche e non sicure. 

Grazie alla generosità dei donatori, World Vision è il più grande fornitore di acqua pulita nei paesi in via di sviluppo.

I nostri progetti di istruzione nel mondo

Sempre più bambini e famiglie possono accedere facilmente all’acqua potabile

Ci impegniamo a portare l’accesso all’acqua potabile il più vicino possibile alle famiglie. Costruiamo fonti d’acqua insieme alle comunità ed ai governi locali e lavoriamo per garantire che tutti i punti siano gestiti e mantenuti a livello locale. Ci assicuriamo che i beneficiari assumano comportamenti corretti, affinché l’acqua sia mantenuta sicura durante la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo.

Forniamo acqua pulita anche nelle scuole e nelle strutture sanitarie, in modo che gli studenti e il personale abbiano accesso all’acqua necessaria per bere e per altre attività e che i pazienti e il personale sanitario possano lavarsi le mani e mantenere pulite le strutture e gli strumenti per curare i pazienti e proteggersi. 

Sempre più bambini e famiglie possono usufruire di servizi igienici dignitosi

Crediamo che ogni persona debba avere accesso a una toilette sicura, privata e dignitosa.

Abbiamo intensificato il nostro lavoro nel settore igienico-sanitario, concentrandoci sia sulla creazione di una domanda di servizi igienico-sanitari che sulla garanzia di una fornitura sostenibile di prodotti igienico-sanitari per uso domestico a prezzi accessibili. Nelle scuole e nelle strutture sanitarie forniamo servizi igienici che rispondono alle esigenze specifiche di donne e ragazze e sono accessibili ai disabili. 

Sempre più bambini e bambine possono vivere in salute

Crediamo che ogni bambino debba avere accesso alle risorse necessarie per mantenere in salute se stesso e la propria comunità.

Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’importanza del lavaggio delle mani, orientandoci verso un cambiamento positivo dei comportamenti, su prodotti più durevoli per il lavaggio delle mani e sull’accesso all’acqua vicino a casa, a scuola e nelle strutture sanitarie. 

Tutti possono accedere ad acqua, servizi igienico-sanitari e igiene nelle emergenze

I nostri approcci variano ampiamente a seconda delle esigenze, della cultura, del contesto e della natura del disastro. Nei primi giorni dell’emergenza, ci concentriamo sulla fornitura di servizi WASH (Water, Sanitation, Hygiene) immediati e salvavita, per garantire la sopravvivenza dei bambini, delle famiglie e delle comunità più colpite e più vulnerabili. Nei mesi successivi all’emergenza, aggiungiamo i nostri programmi per aiutare le comunità a riprendersi e a tornare più forti di prima.

Le ragazze possono avere un’igiene mestruale sicura

Crediamo che tutte le donne e le ragazze abbiano il diritto di avere le mestruazioni in modo sicuro, sereno e dignitoso.

I nostri programmi affrontano tutti gli aspetti della salute femminile e dell’igiene mestruale, anche a livello politico e di advocacy.

Supportiamo le ragazze e le donne nella conoscenza tempestiva e accurata delle mestruazioni, nelle norme sociali relative alle mestruazioni, nell’accesso a materiali sicuri ed economici per l’igiene mestruale e nell’accesso a servizi igienici e strutture per lavarsi.

Importanza di lavarsi le mani durante il ciclo mestruale

L’acqua pulita salva vite. Aiutaci a portare acqua pulita a tutti bambini.

Con il tuo supporto, lavoriamo con le comunità per soddisfare le urgenti esigenze igienico-sanitarie e fornire soluzioni a lungo termine per far fronte alla scarsità d’acqua.