#ENDviolence: poniamo fine alla violenza contro i bambini

In occasione del lancio della Global Partnershio a New York, il 12 luglio 2016, Trihadi Saptoadi – Partnership Leader di World Vision – è intervenuto dicendo: “Abbiamo un’opportunità senza precedenti per fare la differenza nella vita dei bambini vulnerabili. Si tratta di un senso di urgenza per noi e sappiamo come farlo. Noi continueremo a lavorare con i governi e le parti interessate per porre fine alla violenza contro i bambini.”

 

Ogni anno, un miliardo di bambini sperimentano la violenza. Sono bambini che dovrebbero andare a scuola e invece sono vittime di violenze sessuali, lavoro minorile, matrimoni precoci, oppure sono costretti a prendere le armi e combattere le guerre degli adulti. Sono bambini invisibili, mentre a scomparire deve essere la violenza: questo l’appello della campagna #ENDViolence.

 

Un nuovo partenariato globale che ha l’obiettivo di guidare l’azione verso il raggiungimento di uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030: porre fine agli abusi, allo sfruttamento, alla tratta e a ogni altra forma di violenza nei confronti dei bambini. “Ogni giorno, in ogni paese e in ogni comunità, i bambini sono vittime di violenza e troppo spesso questa violenza è accettata come lecita, considerata normale o una questione privata“, commenta Susan Bissell, Direttore della Partnership Globale. “La violenza contro i bambini non è inevitabile. Ogni bambino ha il diritto di crescere libero dalla violenza e tutti noi dobbiamo lavorare insieme per realizzare questa visione“.

 

L’approccio di questa Partnership Globale è basato sui diritti dei minori, sulla convinzione che la violenza sia prevenibile e non inevitabile. Il partenariato vuole creare una piattaforma per la condivisione della conoscenza e per la sensibilizzazione della società. Gli esperti in tutti i settori si sono riuniti per sviluppare un insieme di interventi per la prevenzione della violenza, che coinvolgono la formazione scolastica e della società, il supporto economico e sociale, fino all’attuazione delle norme e delle leggi dei governi.

 

Nel corso degli ultimi 25 anni sono stati fatti passi avanti verso la fine della violenza contro i bambini nel mondo e World Vision si è impegnata in prima linea. Tuttavia, solo ora, con l’Agenda 2030, la violenza è stata riconosciuta come un problema di sviluppo globale. Si tratta di un sfida urgente e importante per tutti noi, per proteggere i bambini dalla violenza che sperimentano ogni giorno, mentre fuggono da guerre e paesi in crisi, vengono venduti o dati in matrimonio dalle loro famiglie, o si ritrovano vittime di bullismo a scuola e su internet. Ciò può essere evitato. La fine della violenza contro i bambini è possibile e speriamo vi unirete a noi nel proteggere i bambini più vulnerabili.

 

Pubblicato: 12 luglio 2016

a:4:{i:0;s:38:”/cosa-facciamo/advocacy
Advocacy”;i:1;s:99:”/advocacy/united-nations-sustainable-development-goals
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030″;i:2;s:40:”/chi-siamo
Un futuro per i bambini”;i:3;s:67:”/iscriviti-alla-newsletter
Ricevi gli aggiornamenti dal campo”;}