Lotta alla malnutrizione in India

L’esplosione della pandemia globale causata dal Covid-19 ha messo a rischio la vita di milioni di persone in tutto il mondo. In alcuni paesi però, l’ emergenza sanitaria è stata amplificata da alcune problematiche già pre-esistenti.

In India, il 38% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione e ha crescita rallentata.

Nelle aree più povere, come Bokaro e Jharkhand, la percentuale è al 47%, quasi la metà dei bambini.

 

Le cause alla base del problema della malnutrizione sono molteplici ma tra queste la disinformazione è una delle principali. In molte aree, l’allattamento al seno nei primi mesi di vita è fonte di superstizioni e quindi sostituito con latte di mucca e capra. Questa pratica priva i neonati dei batteri utili trasmessi dalla madre per la crescita e delle sostanze nutritive necessarie, aumentando le percentuali di casi di polmonite e dissenteria letale nei bambini.

 

Per questa ragione, grazie all’aiuto del nostro staff locale, abbiamo creato dei corsi di formazione per i genitori sull’importanza dell’allattamento al seno e sulle buone pratiche di nutrizione, con l’obiettivo di accompagnarli nei primi anni di crescita e sviluppo dei bambini. Questi corsi comprendono, oltre a una parte teorica, anche dei corsi pratici di cucina per creare dei pasti bilanciati e nutrienti per tutta la famiglia.

 

La nostra azione di prevenzione continua grazie prezioso supporto dei sostenitori, dei nostri partner e delle comunità, perché la crescita e lo sviluppo di ogni bambino sia garantito.