Otto anni di guerra in Siria e il marchio indelebile sui bambini

Dopo 8 anni, la fine del conflitto appare lontana. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (2019), “i civili continuano a sopportare il peso di un conflitto segnato da sofferenze senza precedenti, distruzione e disprezzo per la vita umana […] molte persone sono state sfollate più volte”. Secondo l’Humanitarian Need Overview del 2019, quasi 12 milioni di siriani hanno ancora bisogno di assistenza umanitaria, compresi 5 milioni di bambini. 

 

Un recente sondaggio World Vision ha rilevato che il 66% dei bambini siriani vive in alloggi non sicuri, il 57% ha bisogno di aiuto per rimanere a scuola, il 59% non ha accesso all’assistenza sanitaria e l’89% non ha accesso al sostegno psicologico.

 

Dona per i bambini siriani

 

I bambini che sono fuggiti con le loro famiglie nel vicino Libano, in Giordania e in Turchia continuano ad affrontare un futuro incerto, sono costretti a barattare la propria infanzia per ottenere un lavoro, per pagare le spese di base della casa. Le ragazze si sposano presto perché le loro famiglie non possono provvedere a loro e temono di non poterle tenere al sicuro. Nonostante ciò, le condizioni in Siria sono considerate peggiori.

 

 

La Siria ha prodotto la maggior parte dei rifugiati e i paesi confinanti hanno i più alti tassi di accoglienza di rifugiati nel mondo. In Libano 1 su 6 è un rifugiato, in Giordania 1 su 14 e in Turchia 1 su 23. Con il protrarsi del lungo conflitto siriano, World Vision continua a impegnarsi a mobilitare risorse per raggiungere coloro che hanno bisogno di assistenza e sollievo – maggiormente verso la generazione di bambini sfollati, intrappolati e derubati della loro infanzia dal conflitto.

 

 

 

a:4:{i:0;s:65:”/content/fondo-emergenze
Sostieni il nostro Fondo Emergenze”;i:1;s:67:”/content/emergenza-rifugiati-siria
Dona per l’Emergenza Siria”;i:2;s:48:”/news
Rimani aggiornato con le ultime news”;i:3;s:95:”https://www.worldvision.it/chi-siamo/i-nostri-valori
I Valori della nostra Organizzazione”;}