Pedaliamo verso il futuro

World Vision, insieme al World Bicycle Relief, lancia il progetto “Bici per l’istruzione” in Ghana, distribuendo biciclette ai bambini e permettendo a molti bambini di raggiungere la scuola.

Con il progetto “Bici per l’Istruzione” di World Vision, la biciletta non è più solo un mezzo di trasporto. Ora per molti bambini è diventato il passaporto per l’istruzione. Il principale ostacolo alla scolarizzazione nei paesi in via di sviluppo è rappresentato dalla distanza che separa le abitazioni dalle scuole.

 

A Kassena Nankana, nel nord del Ghana, dove World Vision Italia ha attivato un programma di sviluppo dal 2008, il 35% dei bambini deve ancora percorrere a piedi ogni giorno una distanza tra i 3 e i 7 km per raggiungere la scuola. Dal lancio del progetto a febbraio, World Vision ha già distribuito 3.000 biciclette nell’area di Kassena Nankana, in 19 scuole di Kandiga, Mirigu e Sirigu. Le biciclette sono state costruite dall’azienda Buffalo, poi assemblate in Africa. Si tratta di mezzi robusti, adatti per strade sterrate, appositamente progettate da un team di ingegneri che hanno messo gratuitamente a disposizione la propria professionalità.

 

Emanuele Bombardi, Direttore di World Vision Italia, racconta la cerimonia di lancio del progetto: “Ho visto negli occhi dei bambini una gioia immensa nel salire sulle loro nuove biciclette e per noi di World Vision questa è la più grande soddisfazione! I bambini ora riescono a percorrere le strade sterrate più difficili, grazie alla resistenza dei mezzi e anche quelli che abitano nelle zone più remote, potranno raggiungere la loro scuola, frequentare le lezioni, studiare, e saranno ancora più motivati ad andare a scuola!

 

Con il progetto “Bici per l’istruzioneentro il 2019 vogliamo distribuire 10.000 biciclette, con l’obiettivo di innalzare il tasso di scolarizzazione all’80%. Con una donazione di 100 euro, World Vision potrà acquistare, trasportare e donare una nuova biciletta a un bambino.

 

DONA UNA BICICLETTA

 

Pubblicato il 27 settembre 2017