Domande frequenti

Tutto ciò che devi sapere sul sostegno a distanza

Informazioni sul sostegno a distanza

Il sostegno a distanza è la modalità per poter contribuire, attraverso donazioni mensili, ai progetti di World Vision. Gli importi donati finanzieranno i programmi di sviluppo a lungo termine nella comunità in cui vive il bambino che hai deciso di sostenere, per fornirgli ciò che è necessario e per far fronte ai suoi bisogni primari. Questo aiuto regolare e costante permette alla nostra organizzazione di pianificare soluzioni sostenibili e durature nel tempo.

Per sostenere un bambino a distanza e sostenere la sua comunità basta meno di 1 euro al giorno (82 centesimi), pari a 25 euro al mese. Potrai scegliere di donare il tuo contributo mensilmente, annualmente oppure ogni tre mesi.

Implementiamo progetti a lungo termine, fino a quando non vengono raggiunti gli obiettivi iniziali e le comunità diventano autonome. Quindi, quando sostieni un bambino, lo accompagnerai per diversi anni e avrai modo di vedere la sua crescita e i cambiamenti all’interno della comunità. Il tuo sostegno durerà fino al compimento dei 18 anni di età o il trasferimento in un’altra area del paese.

Ma dipende anche da quanto tempo lavoriamo con quella comunità. Se ti unisci a noi più avanti nel viaggio, il tuo sostegno potrebbe terminare prima, una volta che avremo raggiunto i nostri obiettivi iniziali.

Se il progetto giunge al termine o il bambino si trasferisce al di fuori dell’area di intervento, te lo faremo sapere e ti daremo l’opportunità di sostenere un altro bambino.

Qualora non fossi più in grado di portare avanti il sostegno, sarà sufficiente contattare World Vision e registreremo la sospensione del tuo contributo. Poiché gli importi donati non vengono inviati direttamente ai bambini, ma sono destinati a tutta la comunità locale, la revoca del proprio sostegno non avrà effetti diretti sul bambino. Il bambino continuerà a beneficiare dei fondi di World Vision per il sostegno a distanza e destinati allo sviluppo a lungo termine dell’intera comunità.

Circa l’80% dei fondi è destinato al paese e alla comunità in cui vive il bambino da te sostenuto, e alle campagna di sensibilizzazione sono temi importanti, come la prevenzione dell’HIV. Il restante 20% dei fondi viene utilizzato per sostenere i costi operativi, amministrativi e di gestione.

Tutte le donazioni a World Vision Italia Onlus godono di agevolazioni fiscali, devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato. Le agevolazioni previste sono infatti differenti. In particolare, le persone fisiche possono dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000 euro annui, o detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro.
Ti ricordiamo inoltre che:

  • è preferibile rivolgersi al proprio consulente di fiducia per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze;
  • le donazioni in contanti non sono né detraibili né deducibili;
  • per le donazioni tramite domiciliazione bancaria o postale, carta di credito, bonifico e assegno l’estratto conto ha valore di ricevuta.

Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni dell’anno precedente, che ti sarà utile per richiedere i benefici fiscali.

Puoi comunicarci queste variazioni scrivendo un’e-mail a sostenitori@wveu.org o chiamando lo 06.68891563. Ricordati di indicarci il tuo nome, cognome e codice sostenitore.

Certamente! Puoi scrivere la tua lettera in inglese (per Ghana, Swaziland, Bangladesh), francese (per il Mali) o portoghese (per il Brasile) e spedirla all’indirizzo dell’ufficio nazionale World Vision del paese dove vive il tuo bambino, così come è riportato nella scheda di presentazione del bambino. Se preferisci scrivere in italiano, spedisci la lettera a World Vision Italia Onlus, Via Lago di Lesina 57 – 00199 Roma. I nostri volontari la tradurranno per te! È molto importante che il contenuto sia breve, e soprattutto che sia rispettoso della cultura, della religione e delle condizioni di vita del bambino.

Certamente! È però fondamentale non inviare regali troppo costosi o grandi, che potrebbero creare gelosie e disuguaglianze fra i bambini. E’ possibile spedire, ad esempio, matite colorate, pennarelli, album da disegno, figurine, pettini, nastrini per capelli, piccoli giocattoli o anche capi di abbigliamento, purché nuovi e non troppo ingombranti. Non inviare mai oggetti preziosi, medicine, alimenti, liquidi, beni deperibili, oggetti pericolosi e soprattutto non inviare mai del denaro contante. Tutti i regali devono essere spediti direttamente all’indirizzo dell’ufficio nazionale World Vision del paese dove vive il tuo bambino, così come è riportato nella scheda di presentazione del bambino; World Vision non può sostenere i costi e le spese amministrative delle spedizioni. Ricordati di indicare sempre, nelle lettere e nei pacchetti, il nome e il codice identificativo del tuo bambino!

Certamente! Potrai andare a trovare il bambino, incontrare la sua famiglia e visitare il progetto in cui è inserito. World Vision organizzerà al meglio l’incontro e per questo ti chiediamo di avvisarci con almeno tre mesi di anticipo. Per maggiori informazioni, scrivi a sostenitori@wveu.org oppure chiama lo 06.68891563.