La storia di Yesica: una nuova ricetta per crescere in salute

Telma ha 29 anni, è una madre di cinque figli e vive in Guatemala. Dopo essersi occupata del fuoco della sua stufa di mattoni, mette sul fuoco una pentola, aggiunge le patate a pezzetti e le carote grattugiate. Dopo che si sono ammorbidite, scola l’acqua, schiaccia grossolanamente le verdure cotte con una forchetta, ci rompe sopra alcune uova e mescola il tutto. Intanto, i suoi figli aspettano con ansia che il pranzo sia pronto. Telma forma le polpette con le mani e le fa cadere nella padella, dove sfrigolano e si cuociono fino a diventare dorate.

Una ricetta semplice come questa, che Telma ha imparato durante la partecipazione al programma “Common Pot” di World Vision, ha fatto la differenza per l’apporto nutrizionale di tutta la famiglia.

Telma è venuta a conoscenza del programma dal personale di World Vision nel 2020 e in quel periodo sua figlia Yesica non cresceva bene.

“Mi sono sentita male, ho pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato nel fatto che non stesse bene”, dice Telma.

“Inoltre, non potevo comprarle del cibo nutriente perché non avevo abbastanza soldi”.

La situazione di Telma è fin troppo comune tra le madri di tutto il mondo, soprattutto perché i costi alimentari sono aumentati a causa dei conflitti, delle condizioni climatiche estreme e dell’impatto economico della pandemia COVID-19. Secondo un rapporto dell’UNICEF, nel 2022 oltre 230 milioni di bambini non riuscivno più a crescere in salute.

Nella comunità di Telma – dove molti bambini, tra cui Yesica, sono adottati a distanza – il personale di World Vision controlla regolarmente i bambini e le loro famiglie. Quando in uno di questi controlli hanno notato che Yesica era sottopeso, hanno incoraggiato Telma a partecipare al programma di formazione nutrizionale Common Pot.

Cucinare in modo più nutriente

Con il progetto “Common Pot”, World Vision aiuta le comunità ad affrontare la malnutrizione infantile mettendo in contatto le mamme tra loro e creando un luogo in cui possano imparare e sostenersi a vicenda. In primo luogo, il personale identifica i bambini della comunità che rientrano nel range di peso sano. Poi lavora con le madri dei bambini per capire cosa funziona meglio, compreso ciò che danno da mangiare ai loro figli e come lo preparano. Queste donne diventano poi “madri guida”, che lavoreranno a fianco degli esperti di nutrizione di World Vision per formare altri genitori su come creare pasti nutrienti per i loro bambini con ingredienti disponibili localmente.

Prima della formazione, Telma racconta che era solita servire ai suoi figli riso, pasta, uova o patate, ma solo un piatto per pasto. Ora ha imparato a combinare gli ingredienti per aumentare il valore nutrizionale del cibo. Adatta le ricette tradizionali guatemalteche aggiungendo verdure come carote, pomodori o verdure ai samosa o alle tortillas, per garantire che i suoi figli ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Tutte queste verdure sono facilmente reperibili nella sua comunità.

Bambini in salute

Quando Yesica era sottopeso, racconta Telma, “il suo viso era giallo e magro”.
Ma da quando Telma le prepara nuovi piatti deliziosi, Yesica ha iniziato a tornare in saluta. Alla visita di controllo del febbraio 2023, la bambina è stata pesata di nuovo e il suo peso è rientrato nella norma per la sua età e altezza.

Sono felice perché la mia bambina ha il peso giusto”, dice Telma. “L‘ho vista giocare di più. Ora mangia meglio. Mangia di più”.

La ricetta preferita della piccola Yesica è l’empanada di fagioli neri, ma sembra apprezzare la maggior parte dei nuovi piatti, così come i suoi fratelli. Infatti Yesica e suo fratello di 3 anni, Edilberto, che tutti chiamano Eddy, stanno divorando le polpette! È evidente che queste ricette ricche di verdure sono un successo per i bambini.

Pochi semplici accorgimenti possono fare la differenza tra malnutrizione e salute. Grazie all supporto dei nostri sostenitori, al personale attento di World Vision, agli esperti di nutrizione e alla condivisione delle conoscenze tra le madri, Yesica riceve i pasti equilibrati e la nutruzione di cui ha bisogno per crescere in forze e in salute, e Telma ha la possibilità di offrire un futuro più sano a tutti i suoi figli.