Meno km, più acqua e più istruzione

Meno km, più acqua e più istruzione: gli studenti della scuola superiore Nyatsini hanno più tempo per imparare

È bello sapere che la mia classe non dovrà fermarsi affinché possa andare a prendere l’acqua per la scuola

Melusi, è uno dei circa 200 alunni della scuola superiore di Nyatsini, la cui vita è cambiata quando World Vision ha installato una fonte d’acqua pulita e sicura.

La scuola superiore di Nyatsini, situata nella regione rurale di Shiselweni, in eSwatini (o Swaziland), lottava quotidianamente con una grave mancanza d’acqua. Per anni, la scuola si è affidata a un fiume vicino per soddisfare il proprio fabbisogno idrico. Ciò significava che le lezioni dovevano essere sospese regolarmente per consentire agli studenti di andare a prendere l’acqua dal fiume, distante circa 30 minuti. La situazione era particolarmente difficile durante le piogge estive, quando il fiume diventava sporco e non poteva essere utilizzato.

L’impatto sulla scuola è stato significativo. Quando il fiume era troppo contaminato o si prosciugava, la scuola non poteva preparare i pasti. Gli studenti erano affamati e non riuscivano a concentrarsi, con conseguenze sulla loro salute e sul rendimento scolastico. La mancanza di una fonte d’acqua pulita e sicura costituiva una barriera importante per l’apprendimento e il benessere.

Tutto questo è cambiato con l’intervento di World Vision che ha introdotto il suo programma WASH (Water, Sanitation, and Hygiene) nella scuola superiore Nyatsini. Nel 2023 è stata installata una fonte d’acqua potabile e sono state migliorate le strutture igienico-sanitarie della scuola. Si tratta di un sistema idrico a gravità di cui beneficiano le scuole superiori e primarie di Nyatsini, la clinica locale e le famiglie circostanti, compreso un serbatoio a immersione.

Una trasformazione immediata e profonda.

Grazie ai nuovi sistemi idrici, gli studenti non hanno più dovuto saltare le lezioni per andare a prendere l’acqua. Il miglioramento delle strutture igienico-sanitarie si è tradotto in un ambiente più sano e in un minor numero di malattie trasmesse dall’uso di acqua contaminata. L’accesso costante all’acqua pulita ha anche garantito che il programma di alimentazione scolastica potesse fornire pasti regolari, aiutando gli studenti a rimanere nutriti e concentrati.

Grazie a questo intervento, adesso la scuola superiore di Nyatsini può dedicarsi anche al giardinaggio come parte delle lezioni pratiche di agricoltura. Gli studenti hanno creato un orto scolastico dove coltivano cavoli, spinaci e patate dolci per rifornire la mensa della scuola con prodotti freschi e nutrienti.

La possibilità di coltivare il proprio cibo ha portato immensa gioia e orgoglio alla comunità scolastica. Non solo ha migliorato l’esperienza di apprendimento degli studenti, fornendo un’educazione alla coltivazione pratica, ma ha anche assicurato una fonte sostenibile di verdure fresche per i loro pasti.

Quando il nostro cuoco mi ha chiamato e mi ha detto che stavano cucinando gli spinaci dell’orto, ho provato una gioia che non posso nemmeno esprimere; l’acqua ha sicuramente aperto le porte a molte cose in questa scuola“, ha detto il dottor William, preside della scuola.

I vantaggi di avere delle strutture WASH a scuola sono evidenti: l’acqua pulita e le strutture igieniche adeguate hanno dato agli studenti e al personale scolasrico un senso di dignità e benessere.

Aiutaci a migliorare la vita dei bambini e delle comunità nelle aree rurali come quella di Nyatsini. Con una donazione, ci permetterai di rispondere ai bisogni essenziali come l’acqua, i servizi igienici e l’igiene in modo che i bambini possano prosperare sia a livello accademico che sociale. Dona ora.