In risposta all’emergenza, World Vision ha fornito cibo, forniture mediche, servizi igienici, kit per l’igiene e l’assistenza per ripristinare i mezzi di sussistenza dopo il Tifone Haiyan. Grazie all’aiuto dei nostri sostenitori, World Vision ha potuto costruire 2.500 nuove case per rialloggiare le famiglie colpite dal tifone. I Programmi “Cash-for-Work” hanno assistito più di 85.000 persone e più di 21.000 hanno beneficiato dei programmi di mezzi di sussistenza (come la distribuzione del bestiame, formazione professionale, la fornitura di kit di strumenti di business start-up e la creazione di gruppi di risparmio comunità). Oltre 59.000 persone hanno poi beneficiato della ricostruzione di centri sanitari e strutture di assistenza materna, nonché della fornitura di materiale sanitario. Secondo Andrew Rosauer, Response Director di World Vision, nonostante i progressi fatti, c’è ancora molto da fare. “Ci sono ancora molte sfide a cui far fronte mentre lavoriamo con le comunità per ripristinare le condizioni di vita e per essere preparati ad affrontare il prossimo disastro“, afferma Rosauer. Typhoon Haiyan ha colpito le Filippine, l’8 novembre 2013, uccidendo almeno 6.300 persone e causando gravi danni in alcune delle zone più povere del paese. Più di quattro milioni di persone sono state sfollate e più di 1 milione di case sono state danneggiate o distrutte. Ringraziamo tutti i sostenitori che hanno risposto all’appello di World Vision Italia e hanno contribuito a raggiungere questi importanti risultati! Leggi il Comunicato Stampa di World Vision (in inglese)