Un anno dal terremoto in centro Italia

Il terremoto, iniziato nella notte del 24 agosto 2016 con epicentro tra i comuni di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto, e proseguito con altre forti scosse a ottobre 2016, ha colpito 600 mila residenti, fra cui 84 mila bambini e adolescenti, e ha fatto 299 vittime. In totale, gli eventi sismici hanno coinvolto 4 regioni (Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo) e 131 comuni, in 9 province. La più alta percentuale di comuni colpiti per provincia si è registrata nella provincia di Macerata, dove l’84% dei comuni è stato colpito.

 

I bambini e le famiglie residenti nei comuni colpiti dal terremoto hanno dovuto affrontare situazioni traumatiche e le loro vite sono cambiate di colpo. Il sisma ha scosso duramente le case, ma anche le scuole, elemento fondamentale nella vita delle comunità. Così, in collaborazione con il GUS – Gruppo Umana Solidarietà, abbiamo fornito attrezzature informatiche, libri per le biblioteche scolastiche e materiale multimediale per le scuole dell’Alto maceratese colpite dal terremoto in centro Italia.

 

World Vision Italia ha concentrato i progetti in particolare in uno dei comuni della provincia di Macerata, San Ginesio. Dimostrando solidarietà tra i comuni, grazie al Comune svizzero di Poschiavo è stato possibile acquistare delle sedie per i centri di aggregazione per le persone anziane e le manifestazioni a San Ginesio.

 

Inoltre, anche il Gruppo Romani SpA, non ha esitato a esprimere la sua solidarietà verso i comuni del centro Italia colpiti dal terremoto lo scorso anno, una solidarietà nata anche dalla condivisione in dell’esperienza dirompente di un sisma che aveva colpito una delle sedi aziendali in Emilia-Romagna nel 2012. L’azienda ha donato alla comunità sanginesina un mezzo ribaltabile a disposizione degli operai comunali. Al momento il Comune sta utilizzando il mezzo per la sistemazione del paese e per la manutenzione delle strade, ma durante il periodo invernale sarà utile anche per lo spargimento di sale, operazione vitale in paesi come San Ginesio, dove il gelo e la neve si fanno sentire.

 

Emanuele Bombardi, Direttore di World Vision Italia, commenta: “Vorrei ringraziare i donatori, che hanno risposto al nostro appello e si sono mostrati sensibili di fronte a questa emergenza, che ha colpito così duramente il centro Italia. Siamo molto felici per quanto è stato realizzato e ci auguriamo che i territori dell’Alto maceratese possano risollevarsi al più presto da questa difficile situazione.”

 

In questo anno, altri donatori speciali hanno creduto in noi e si sono dimostrati solidali ai bambini e alle famiglie dei comuni del centro Italia colpiti dal terremoto; nei prossimi mesi daremo vita ad altri nuovi progetti grazie al loro sostegno. A loro, al Gruppo Romani, al Comune di Poschiavo, e agli altri nostri sostenitori che hanno preferito dimostrare la loro solidarietà in modo concreto e anonimo, va il nostro più sentito e sincero ringraziamento.

 

Pubblicato il 24 agosto 2017

a:4:{i:0;s:91:”/content/emergenza-terremoto-centro-italia
Aiuta la popolazione colpita dal terremoto”;i:1;s:103:”/sites/default/files/CS_WorldVision_GUS_Terremoto_Italia.pdf
Comunicato stampa World Vision e GUS”;i:2;s:85:”/sites/default/files/Comunicato-San-Ginesio.pdf
Comunicato stampa Gruppo Romani”;i:3;s:70:”/iscriviti-alla-newsletter
Rimani aggiornato sui nostri progetti”;}