Aggiornamento da Diago

Grazie al sostegno dei nostri donatori, nell’area di Diago in Mali abbiamo potuto realizzare nell’ultimo anno numerosi obiettivi per il miglioramento della salute dei bambini e del loro livello di scolarizzazione.

 

C’è stata una netta diminuzione dei casi di malaria nella zona grazie alla distribuzione di zanzariere che World Vision continua di anno in anno. Per migliorare la salute dei bambini sono stati inoltre organizzati corsi di igiene in 29 villaggi dell’area: hanno partecipato a questi corsi 7.622 persone, di cui 3.546 bambini.

 

Nel 2013 abbiamo costruito 5 nuovi pozzi, che hanno finalmente permesso a oltre 2.863 persone di avere accesso all’acqua potabile: questo ha comportato un netto miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, con una sensibile riduzione delle malattie causate dall’acqua non potabile, come la gastroenterite o altre infezioni batteriche. I nuovi pozzi hanno dato anche la possibilità alle famiglie di potersi approvvigionare di risorse idriche nei pressi delle proprie abitazioni. I bambini possono ora frequentare la scuola, non dovendo più essere costretti a percorrere lunghe distanze per poter portare l’acqua a casa.

 

Ulteriori miglioramenti sono stati fatti anche per l’istruzione dei bambini. La costruzione di 15 nuove aule ha permesso a molti bambini di poter finalmente frequentare le lezioni in un ambiente idoneo. Il tasso di scolarizzazione dei bambini di Diago è salito al 68,06% nel 2013 (rispetto al 56,1% registrato nel 2009).

 

Infine, World Vision si è impegnata nella lotta alla malnutrizione infantile, realizzando 1 nuovo Centro per la Nutrizione, destinato in particolare ai bambini al di sotto dei 5 anni, più vulnerabili ed esposti alle malattie conseguenti a un’alimentazione inadeguata o insufficiente. In diversi Centri per la Nutrizione, abbiamo potuto assistere 108 bambini, tra cui 48 sottopeso al momento dell’inizio del trattamento.

 

Desideriamo ringraziare ancora una volta i nostri donatori che, attraverso il sostegno a distanza, o con donazioni continuative a favore dei nostri progetti, hanno permesso di realizzare questi importanti obiettivi. Obiettivi che hanno avuto un impatto tangibile sulla vita di tanti bambini e delle loro famiglie in uno dei paesi più poveri del mondo.

 

Sostieni anche tu un bambino in Mali