Farmer Managed Natural Regeneration in Mali

La siccità che ha colpito gli Stati dell’Africa occidentale, aggravata dall’aumento dei prezzi dei prodotti agricoli e dall’instabilità politica di alcune regioni, ha provocato una crisi alimentare senza precedenti. World Vision si è attivata fin da subito per evitare la catastrofe umanitaria, distribuendo aiuti alimentari e offrendo assistenza medica.

 

Ecco perché World Vision, nell’intento di trovare una soluzione definitiva al problema dell’insicurezza alimentare cronica, ha deciso di intervenire in Mali per fronteggiare la crescente desertificazione. Questa volta non si tratta di gestire un’emergenza limitata a un arco di tempo, ma di bloccare e capovolgere la cronicizzazione di un problema che sta assumendo preoccupanti e pericolose dimensioni. Per raggiungere quest’obiettivo, è stato adottato il progetto di riforestazione chiamato Farmer Managed Natural Regeneration (Rigenerazione Naturale Assistita), che prevede una rigenerazione spontanea della vegetazione a partire dai ceppi degli alberi tagliati e rimasti sul terreno. Non è necessario seminare o trapiantare nuovi alberi; gli steli e i germogli che nascono naturalmente dai ceppi vengono selezionati, potati e lasciati crescere, dando così nuova vita all’albero. Terreni apparentemente aridi e spogli diventano capaci di generare nuovi alberi, che daranno alle colture riparo dal sole e dal vento e fisseranno, con le loro radici, l’azoto nel terreno, arricchendolo di nutrimenti.

 

World Vision, consapevole del fatto che la formazione e il coinvolgimento attivo delle comunità sono le soluzioni migliori per responsabilizzare le comunità stesse e aiutarle a diventare autonome, ha già portato a termine corsi di formazione per gli agricoltori in 16 villaggi del Mali. Grazie a questi corsi, gli agricoltori sono stati in grado di selezionare da soli i ceppi e gli steli utili per far germogliare nuovamente l’albero. Non solo, da allievi questi stessi agricoltori sono diventati insegnanti, diffondendo nelle comunità vicine quanto hanno appreso. Il futuro di molti bambini e delle loro famiglie è legato in maniera inscindibile alla cura e alla gestione sostenibile delle loro terre.