Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

La Giornata Universale dei Bambini che si celebra il 20 novembre è un momento importante per difendere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini, in particolare il diritto a essere liberi dalla violenza. Questo è il motivo per cui World Vision ha scelto questa giornata come il primo momento della campagna globale contro la violenza sui bambini “It Takes a World”

La violenza colpisce 1,7 miliardi di bambini ogni anno. I bambini hanno il diritto di crescere e vivere in un mondo senza violenza. In occasione della Giornata Universale dei Diritti dei Bambini, 21 Giovani Leader provenienti da tutto il mondo hanno voluto condividere la loro esperienza di violenza, per farci vedere attraverso i loro occhi i matrimoni precoci, il lavoro minorile, lo sfruttamento sessuale, il cyberbullismo, e ogni forma di violenza minorile.

 

Questo momento fa parte del Young Leaders Project di World Vision, che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella lotta contro la violenza, come agenti di cambiamento. “It Takes Children”: ci vogliono i bambini per dire basta alla violenza e noi dobbiamo ascoltarli.

 

Abigail, 13 anni, Giovane Leader del Ghana (nella foto): “Nel mio paese, in Ghana, ci sono alcune tribù dove ancora vive una pratica tradizionale chiamata “scambio di matrimoni”. In pratica, un uomo che prende moglie è obbligato a scambiare una femmina della sua famiglia (anche bambina!) con la famiglia della moglie. Quindi è normale vedere una ragazza di nove o dieci anni scambiata come parte di un accordo matrimoniale. Questa è una delle principali cause di matrimoni precoci in Ghana ed è una forma di violenza perché si tratta di una violazione dei diritti delle bambine. Possiamo fermare i matrimoni precoci applicando leggi più restrittive, ma anche sensibilizzando le famiglie e parlandone di più. Dobbiamo proteggere i bambini a livello di comunità, rinforzando i sistemi sociali di sostegno e permettendo alle giovani ragazze di poter dar voce ai loro diritti.

 

Per scoprire la storia di Abigail e degli altri Giovani Leader, leggi il report It Takes Children (PDF in inglese).

 

Non lasciar passare questo giorno, aderisci alla lotta di World Vision contro la violenza sui bambini: sostieni la nostra campagna Infanzia Senza Violenza.

 

NO ALLA VIOLENZA SUI BAMBINI

 

Pubblicato il 20 novembre 2017