Il nostro progetto in Brasile

Nell’area di Novo Sertao in Brasile, l’impegno di World Vision si concentra principalmente nel prevenire e contrastare lo sfruttamento nel lavoro, la prostituzione, la violenza e la criminalità minorile. Per questo, i nostri volontari considerano fondamentale coinvolgere i bambini e i ragazzi in attività ricreative e sportive in modo da tenerli lontano dai pericoli della strada e dalla criminalità.

 

Più del 66% della popolazione dell’area è analfabeta e il tasso di abbandono scolastico è molto alto. La mancanza di istruzione è una delle principali cause del fenomeno della devianza giovanile. Perciò siamo impegnati con volontari locali nell’organizzazione di attività di doposcuola. Nell’ultimo anno, 716 ragazzi hanno partecipato ai nostri corsi di teatro e musica o a varie attività sportive.

 

Parallelamente, sono state realizzate attività di sensibilizzazione rivolte sia a prevenire gli abusi sui minori sia a incrementare la consapevolezza dei cittadini rispetto ai loro diritti.

 

L’area di Novo Sertao è fortemente esposta al fenomeno della siccità, che influisce negativamente sulla disponibilità di cibo e acqua potabile. L’uso massiccio di pesticidi e la deforestazione aggravano ulteriormente il degrado ambientale della zona, mettendo a rischio la salute della popolazione. World Vision è intervenuta in campo ambientale con corsi di formazione per la promozione di tecniche agricole sostenibili e pratiche di diversificazione dei raccolti, a cui hanno partecipato 120 persone.

 

Infine, per aiutare le famiglie più bisognose abbiamo distribuito 50 capre, che potranno essere allevate per produrre latte e formaggio, sia per i familiari che per la vendita. 

a:3:{i:0;s:54:”/dona-ora/brasile
Sostieni un bambino in Brasile”;i:1;s:112:”/dove-lavoriamo/sostegno-a-distanza-america-latina/brasile
Guarda il video e scopri di più su Novo Sertao”;i:2;s:58:”/iscriviti-alla-newsletter
Iscriviti alla newsletter”;}