Il progetto di Muktagacha nel 2014

Nell’area di Muktagacha in Bangladesh World Vision ha organizzato corsi di igiene e corsi sulla nutrizione infantile, a cui hanno partecipato 407 mamme. Questo ha determinato un notevole miglioramento della salute dei bambini dell’area: il 72% dei piccoli tra i 6 e i 23 mesi ha raggiunto un peso adeguato e un ulteriore 18% dei bambini fino ai 5 anni ha guadagnato peso rispetto all’anno precedente.

 

Con la collaborazione delle istituzioni e della comunità, il 70% delle cliniche della zona ha migliorato i propri servizi di assistenza prenatale e post-natale, determinando una notevole riduzione del tasso di mortalità delle donne incinte e dei neonati nell’area. Una corretta igiene personale e la buona pratica di lavarsi le mani sono state poi al centro di un’altra campagna organizzata da World Vision, rivolta sia alle mamme che a circa 1.000 studenti in 4 scuole della zona.

 

In collaborazione con il governo locale è stato avviato un programma di educazione che ha consentito al 96% dei bambini dei Centri per la Prima Infanzia di iscriversi alla scuola primaria a gennaio 2015. Parallelamente, il miglioramento della gestione della scuola e della preparazione degli insegnanti ha permesso di ridurre il tasso di abbandono scolastico e di incrementare il numero degli alunni che hanno superato con successo l’esame di scuola primaria e secondaria.

 

100 famiglie tra le più povere hanno ricevuto animali da allevamento, come pollame e capre, insieme a una specifica formazione in materia: ciò ha permesso loro di usufruire di una fonte di nutrimento alternativa e di vendere una parte del latte e delle uova per sostenere le spese per l’istruzione dei figli. Inoltre, 70 persone hanno partecipato al programma “Cash for Work”, svolgendo lavori di manutenzione delle strade e delle scuole in cambio di uno stipendio.

 

World Vision ha infine lanciato una campagna di sensibilizzazione per combattere la piaga sociale dei matrimoni precoci che colpisce pesantemente il Bangladesh, ottenendo dall’amministrazione locale l’impegno a impedire questa pratica.

 

Tutto ciò è stato possibile grazie al contributo dei nostri sostenitori, che ancora una volta ringraziamo di cuore per la generosità.

a:4:{i:0;s:60:”/dona-ora/bangladesh
Sostieni un bambino in Bangladesh”;i:1;s:86:”/dove-lavoriamo/sostegno-a-distanza-asia/bangladesh
Muktagacha Sud in Bangladesh”;i:2;s:90:”/sostegno-distanza/testimonianze/diretta-dal-territorio
Testimonianze dal territorio”;i:3;s:58:”/iscriviti-alla-newsletter
Iscriviti alla newsletter”;}