Obiettivi del Millennio post-2015

E’ diventato presto evidente che gli Obiettivi del Millennio non erano rilevanti in paesi fragili e che ci doveva essere una maggiore enfasi sull’inclusività dei governi, sulla giustizia e sulla pace”, afferma, Chris Derksen-Hiebert, Direttore Public Policy di World Vision. “Per esempio, mentre a livello mondiale ci sono 173 milioni di persone in meno che soffrono di fame cronica, molti paesi deboli o colpiti da conflitti ne hanno registrato un aumento“.

 

Tra i paesi che non raggiungeranno l’obiettivo dello sradicamento della povertà estrema e della fame c’è il Sud Sudan, dove un quarto di 1 milione di bambini sono a rischio di malnutrizione. La guerra civile rende infatti difficile procurarsi cibo per gran parte della popolazione.

 

Viviamo in un mondo dove ormai molti confini sono abbattuti e anche i paesi che sono stati in grado di rispettare gli Obiettivi del Millennio sono stati colpiti dai conflitti e dalla fragilità degli altri”, spiega Marc-Andre Hensel, Direttore Programmi di World Vision Libano. “Per esempio, più di 1,1 milioni di siriani vivono oggi come rifugiati in Libano, mettendo dura prova le infrastrutture, la sanità e il sistema scolastico. Inevitabilmente, questo avrà un impatto diretto sulla capacità del Libano di soddisfare gli Obiettivi del Millennio“.

 

Le lacune nell’architettura degli Obiettivi del Millennio non devono d’altro canto togliere l’attenzione dai progressi che sono stati fatti. Il numero di persone che oggi vivono in estrema povertà è stato ridotto di 700 milioni ed è stato dimezzato il numero dei bambini che muoiono per cause prevenibili.

 

Gli Obiettivi del Millennio hanno portato l’attenzione mondiale a concentrarsi sulla riduzione della povertà senza precedenti“, aggiunge Chris Derksen-Hiebert. “Tuttavia, dobbiamo imparare da questi 15 anni di azione e non fermarci davanti a niente per riuscire a garantire i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile post-2015, raggiungendo anche i bambini più svantaggiati e vulnerabili nei luoghi più difficili da vivere. Milioni di vite dipendono da questo“.

a:2:{i:0;s:38:”/cosa-facciamo/advocacy
Advocacy”;i:1;s:94:”/cosa-facciamo/advocacy/obiettivi-sviluppo-millennio
Obiettivi di Sviluppo del Millennio”;}