L’epidemia di Zika colpisce l’America Latina

Il virus Zika viene trasmesso principalmente dalla puntura di zanzare infette della specie Aedes, responsabile anche della diffusione dei virus Dengue e Chikungunya. La malattia generalmente non è grave, i sintomi sono lievi e spesso associabili a quelli della Dengue. E’ stato osservato però che il virus Zika è un fattore di rischio della sindrome di Guillain-Barré, una rara malattia in cui il sistema immunitario attacca le cellule nervose causando debolezza muscolare e talvolta paralisi, anche irreversibile o mortale.

 

Il virus Zika è endemico in alcune zone dell’Africa e dell’Asia, mentre ora un’epidemia si sta diffondendo in Sud-America e Caraibi. In Brasile, dove si registrano oltre 4.000 casi di bambini nati con microcefalia, sembra che il virus Zika possa essere collegato anche a queste malformazioni. Il rischio principale è quindi legato alle donne incinte e ai bambini.

 

SALVA LA VITA A UN BAMBINO

 

World Vision sta lavorando per prevenire l’ulteriore diffusione di questa malattia, dando priorità ai paesi più colpiti, come Brasile, Colombia, El Salvador, Honduras e Guatemala. Ad esempio, sono già state avviate attività di prevenzione, come la distribuzione di zanzariere e repellenti per gli insetti, ma anche corsi di educazione alla salute nelle comunità. I bambini e le loro comunità sono al sicuro e siamo costantemente in contatto con le aree dove vi sono i progetti di World Vision. L’ obiettivo nei prossimi 6 mesi è di raggiungere le 300.000 persone colpite dal virus Zika e 1,5 milioni di beneficiari indiretti nei cinque paesi target. Parallelamente, World Vision farà advocacy a livello internazionale per accelerare lo sviluppo di un vaccino contro il virus Zika, che al momento non esiste.

a:3:{i:0;s:89:”/dove-lavoriamo/sostegno-a-distanza-america-latina
Dove lavoriamo in America Latina”;i:1;s:68:”/le-nostre-aree-di-intervento/salute-cure-mediche
Cure mediche”;i:2;s:58:”/iscriviti-alla-newsletter
Iscriviti alla newsletter”;}