Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

1. Porre fine alla povertà estrema

Sono ancora molte le persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno; per il 2030 l’obiettivo è dimezzare la percentuale di persone che vivono sotto la soglia della povertà.

 

2. Azzerare la fame, garantire la sicurezza alimentare

Ogni anno 3 milioni di bambini muoiono per malnutrizione. Per raggiungere l’obiettivo nel 2030 dobbiamo combattere la malnutrizione e duplicare la produzione agricola per garantire la sicurezza alimentare anche ai più vulnerabili.

 

3. Garantire salute e benessere per tutti in tutte le età

L’obiettivo è la riduzione del tasso mondiale di mortalità materna e neonatale, e dei bambini sotto i 5 anni, per cause prevenibili. Assicurare l’assistenza sanitaria per tutti e sostenere la ricerca medica per lo sviluppo di vaccini e nuove medicine per combattere le epidemie.

 

4. Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria per tutti

Oggi solo il 49% dei bambini nel mondo accede alla scuola secondaria. Dobbiamo fare in modo che tutti, uomini e donne, possano leggere e scrivere, accedere a tutti i livelli di educazione.

 

5. Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne

Ancora oggi vengono perseguite discriminazioni verso il genere femminile: sradicare ogni forma di violenza contro le donne nella sfera privata e pubblica, così come il loro sfruttamento sessuale è fondamentale.

 

6. Garantire l’acqua potabile e adeguate condizioni igieniche per tutti

L’acqua è fonte di vita ed è necessario rendere accessibile a chiunque acqua pulita e potabile, oltre a garantire adeguate condizioni igieniche.

 

7. Assicurare l’accesso all’energia pulita e sostenibile

Ancora 1 persona su 5 non ha accesso all’elettricità e la domanda continua a crescere. C’è bisogno di un sostanziale aumento della produzione di energia rinnovabile a livello globale.

 

8. Promuovere una crescita economica duratura e sostenibile, un lavoro decoroso per tutti

L’obiettivo è promuovere politiche che incoraggiano l’imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro, misure efficaci per sradicare il lavoro forzato, la schiavitù e la tratta degli esseri umani.

 

9. Costruire infrastrutture, promuovere l’industrializzazione sostenibile e favorire l’innovazione

Investire in infrastrutture e innovazione è fondamentale per la crescita economica e lo sviluppo. Il progresso tecnologico è la chiave per trovare soluzioni durature per affrontare le sfide economiche e ambientali.

 

10. Riduzione delle disuguaglianze tra i paesi

Ogni Paese dovrebbe avere pari opportunità e diritti a livello economico e globale. Per questo devono essere promosse politiche fiscali, salariali, di protezione che assicurino gradualmente una maggiore uguaglianza.

 

11. Rendere le città e le comunità sicure e sostenibili

La rapida crescita delle città nei paesi in via di sviluppo, insieme con l’aumento della migrazione urbana, ha portato a far concentrare la povertà estrema negli spazi urbani. E’ importante rendere le città luoghi sicuri e sostenibili dove poter vivere in modo dignitoso.

 

12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Il nostro pianeta ha bisogno di essere rispettato e salvaguardato: in quest’ottica entro il 2030 è importante ridurre gli sprechi e l’inquinamento industriale, attraverso il riciclo e politiche sostenibili.

 

13. Combattere il cambiamento climatico e il suo impatto

Entro il 2030 è necessario promuovere politiche e strategie globali sostenibili, con l’obiettivo di arginare i rischi ambientali e gli effettivi dei disastri naturali, soprattutto nei paesi più vulnerabili.

 

14. Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine

I mari, gli oceani e tutta la vita che si sviluppa nei loro ambienti sono delle risorse essenziali. Dobbiamo ridurre l’inquinamento marino e gestire in modo sostenibile l’ecosistema degli oceani, che coprono tre quarti della superficie del nostro pianeta.

 

15. Gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione e il degrado degli ecosistemi terrestri, fermare la perdita di biodiversità

La deforestazione e la desertificazione, causata dalle attività umane e dai cambiamenti climatici, pongono alcune delle sfide più importanti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

16. Promuovere lo sviluppo società giuste, pacifiche e inclusive

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo ridurre tutte le forme di violenza e sfruttamento che ancora oggi causano la morte di migliaia di persone in tutto il mondo. Dobbiamo anche ridurre la corruzione e assicurare la responsabilità e la trasparenza delle istituzioni.

 

17. Rinforzare le collaborazioni globali per lo sviluppo sostenibile

Sarà possibile aggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 solo attraverso una collaborazione di tutti i governi dei paesi, il settore privato e la società civile. Le partnership dovranno basarsi su una comunione di principi, valori, visione e obiettivi di sviluppo condivisi.

a:2:{i:0;s:38:”/cosa-facciamo/advocacy
Advocacy”;i:1;s:94:”/cosa-facciamo/advocacy/obiettivi-sviluppo-millennio
Obiettivi di Sviluppo del Millennio”;}