Sostenere il futuro della Siria

Mentre i leader mondiali e la comunità internazionale sono riuniti a Bruxelles per discutere del futuro della Siria e dei paesi limitrofi, noi siamo preoccupati per le conseguenze della guerra siriana sui bambini, che si trovano a vivere la più grave crisi umanitaria dalla Seconda Guerra Mondiale. La violenza, il lavoro minorile, i matrimoni precoci e la guerra stessa sono ormai considerati “la quotidianità” da molti bambini siriani. Dobbiamo garantire la protezione dei civili, in particolare dei bambini più vulnerabili, la distribuzione degli aiuti umanitari e la creazione di una soluzione politica duratura al conflitto.

 

Molte persone in Siria si sentono abbandonate, dimenticate, pensano che i leader mondiali non si preoccupino delle incessanti violazioni del diritto umanitario internazionale in questo conflitto. La Conferenza di Bruxelles ci dà possibilità di dimostrare che il mondo si preoccupa; ma, per fare questo, dobbiamo raggiungere risultati concreti e tangibili, che fanno davvero la differenza”, afferma Chris Latif, Direttore della Risposta all’Emergenza nella Siria del Nord – World Vision. “Questo ultimo anno è stato il peggiore in Siria, abbiamo assistito alle violenze più efferate e alle più grandi violazioni dei loro diritti umani”, commenta Justin Byworth, Direttore Esecutivo di World Vision Bruxelles. “I gruppi armati hanno bombardato, in media, una scuola siriana ogni settimana nel corso del 2016.

 

CRISI SIRIANA #ItTakesAWorld

Con 5 milioni di persone intrappolate in Siria nelle zone assediate e difficili da raggiungere, siamo profondamente preoccupati che le organizzazioni umanitarie come World Vision siano in grado di fornire assistenza umanitaria ai bambini e alle famiglie in queste zone. Ogni bambino merita di vivere una vita senza violenza. Come attori umanitari, non possiamo portare la pace in Siria, ma possiamo ridurre gli effetti devastanti di una guerra sulla vita dei bambini siriani, fornendo educazione, protezione dell’infanzia, cibo e assistenza in denaro, acqua potabile, servizi igienico-sanitari, cure mediche e forniture invernali.

 

World Vision continuerà a essere una voce per i bambini della Siria.

 

Pubblicato il 6 aprile 2017

 

 

a:4:{i:0;s:85:”/content/emergenza-rifugiati-siria
Aiuta i bambini siriani in fuga dalla guerra”;i:1;s:122:”/6-anni-di-guerra-siria-world-vision-al-fianco-dei-bambini-siriani
Cosa abbiamo fatto in Siria e nei paesi limitrofi”;i:2;s:101:”/it-takes-world-end-violence-against-children
It Takes a World to End Violence Against Children”;i:3;s:70:”/iscriviti-alla-newsletter
Rimani aggiornato sui nostri progetti”;}