La Storia di Hamdi

Da una grave forma di malnutrizione acuta a una pronta guarigione: il viaggio di Hamdi

La Somalia sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 40 anni a causa della quinta stagione consecutiva di piogge mancate, del continuo aumento dei prezzi dei generi alimentari e del conflitto, che hanno lasciato più di 7 milioni di persone – più della metà del Paese – a soffrire di una fame diffusa, con un numero preoccupante di persone che vivono sull’orlo della carestia. La carestia potrebbe verificarsi in alcune zone del Paese, dove circa 300.000 persone starebbero già vivendo in condizioni simili.

La fame diffusa e il conflitto hanno causato la morte di centinaia di bambini sia per la mancanza di cibo sia per la mancanza di una buona nutrizione. Oggi più di mezzo milione di bambini sotto i cinque anni soffrono di malnutrizione acuta grave.

Hamdi aveva sette mesi quando è stata portata in una clinica specializzata in nutrizione di World Vision a Baidoa, nella Somalia sud-occidentale, e al momento dello screening è risultata gravemente malnutrita. Coperta da uno scialle, i suoi piedi e le sue mani erano freddi e la sua pelle era rugosa. Nel suo piccolo stomaco non c’era abbastanza cibo per alimentare il suo metabolismo. Quando i medici l’hanno pesata, pesava appena quattro chilogrammi. Inoltre, aveva una forte tosse dovuta al morbillo che la faceva tossire senza sosta. Era evidente che Hamdi soffrisse. Aveva anche una forte diarrea. Alla clinica, i medici le hanno diagnosticato una forma diarrea acquosa acuta: una malattia che è rimasta uno dei più importanti problemi di sanità pubblica in Africa e che causa una notevole morbilità e mortalità.

La madre di Hamdi sembrava visibilmente preoccupata, non riusciva a staccare gli occhi da Hamdi. Ma non era sola. Nella clinica di World Vision c’era una lunga fila di madri che tenevano in braccio i loro figli, tutte venute a cercare aiuto per i loro bambini gravemente malnutriti e malati.

Prima di essere portata al centro di World Vision Hamdi era stata ricoverata in un Centro di stabilizzazione governativo, dove vengono assistiti i bambini con casi di malnutrizione acuta grave e complicazioni. Questo di solito significa che le condizioni erano estremamente gravi.

Nella struttura di Baidoa, Hamdi e altri bambini ricevono cure terapeutiche, un’ancora di salvezza per bambini che altrimenti potrebbero morire.

Dopo la visita medica, che comprende la misurazione del peso, dell’altezza e della circonferenza della parte medio-alta del braccio, utilizzata per determinare la gravità della malnutrizione, Hamdi è stata ammessa al Programma Terapeutico Ambulatoriale, che tratta e cura i bambini con malnutrizione acuta grave. Una volta ricoverata, Hamdi è stata nutrita con il Plumpynut, un alimento altamente nutritivo e pronto all’uso per 12 settimane. Questo

speciale alimento aiuta i bambini a rimanere in vita, a recuperare il peso perso a causa della malnutrizione e farli passare da una malnutrizione acuta grave a una malnutrizione acuta moderata, fino al completo recupero.

La madre di Hamdi ha continuato a recarsi in clinica per i controlli di routine e per rifornirsi di Plumpynut, fino a quando i medici non fossero stati certi della completa guarigione della piccola.

Quando World Vision ha visitato Hamdi, un mese dopo, la sua salute era visibilmente migliorata e pesava 5,2 chilogrammi. Anche la forte tosse si era attenuata. Il medico e lo staff nutrizionale hanno notato che soffriva ancora di diarrea acuta, attribuendola agli effetti collaterali del consumo di Plumpynut, che è normale.

“Mi sento ottimista e fiduciosa che la mia bambina stia bene e che la sua salute migliori”, ha dichiarato Habiibo, la mamma di Hamdi, allo staff di World Vision, aggiungendo: “Un mese fa mi sentivo impotente, ma ora vedo che Hamdi starà bene”.

Per evitare che i bambini vengano ricoverati nuovamente in gravi condizioni di malnutrizione a causa della mancanza di cibo nelle loro famiglie, il programma di assistenza alimentare e in contanti di World Vision si rivolge spesso ai bambini come Hamdi. Infatti, Habiibo ha ricevuto un aiuto in contanti per un valore di 80 dollari per un periodo di sei mesi, un sostegno fondamentale per evitare che i bambini ricadano nella malnutrizione.

Nessun bambino dovrebbe soffrire di malnutrizione. Tu puoi contribuire a portare salute e nutrizione a tutti bambini, proteggere la loro salute ed il loro benessere, in modo che possano crescere sani e sicuri, anche nei luoghi più difficili. > Sostieni a distanza un bambino oggi, migliora la sua vita per sempre.