Lenny Lyn: Da bambina adottata a operatrice in prima linea contro la pandemia di COVID-19

Quando la pandemia ha colpito le Filippine a marzo 2020, Lenny Lyn era una delle tante persone in prima linea che si sono messe al servizio e hanno protetto il Paese dal virus.

In qualità di operatrice sanitaria, ha contribuito a monitorare i casi di COVID-19 nella sua comunità, facendo parte di un gruppo di controllo che esaminava la temperatura delle persone di un villaggio a South Cotabato, una provincia delle Filippine meridionali. È stata anche assegnata a un’area di triage, dove intervistava le persone con sintomi di tosse e raffreddore.

Essere in prima linea è stato un compito impegnativo, soprattutto perché il nemico era invisibile”, racconta. “Ero preoccupata, perché il mio bambino che mi aspettava a casa. Ma dovevo assumermi questo compito perché c’era bisogno di me”.

Il senso di Lenny per aiutare gli altri ha radici nella sua infanzia. È la più giovane di tre fratelli. Entrambi i suoi genitori sono agricoltori senza un reddito regolare. Far studiare lei e i suoi fratelli, soprattutto quando hanno raggiunto l’università, è stata una sfida.

È stata una benedizione per la famiglia quando World Vision ha sostenuto l’istruzione di Lenny. Come bambina adottata a distanza, è cresciuta in un ambiente di generosità e volontariato. È stato lo stesso motivo per cui ha frequentato ostetricia e infermieristica all’università, perché voleva a sua volta aiutare gli altri.

Grazie alla mia sostenitrice, Barbara dal Canada, che sostenuto la mia istruzione, ho avuto la spinta di cui avevo bisogno per credere nel mio grande sogno e lavorare sodo per realizzarlo”.

Prima della pandemia, lavorava come operatrice sanitaria in un villaggio, assegnata a zone lontane dove l’accesso ai servizi medici è una sfida. Si occupava di assistenza prenatale, di cure per i bambini, come le vaccinazioni, e di check-up per gli adulti. Ogni settimana percorreva ore di strade impervie per raggiungere l’area assegnatale e portare i servizi sanitari ai residenti, per lo più indigeni. Finché non è stata chiamata a far parte della risposta sanitaria COVID-19 del governo, che ha accettato di buon grado.

Un’adozione a distanza riscrive il futuro dei bambini e delle loro comunità. Contribuisci a garantire a tutti i bambini più vulnerabili una vita dignitosa e che possano realizzare i propri sogni, come ha fatto Lenny. La tua donazione si trasforma in acqua pulita, assistenza sanitaria, istruzione e protezione. > Adotta a distanza, ORA!