Terremoto in Messico: 2,6 milioni i bambini feriti

Il 19 settembre il Messico ha tremato. Il terremoto di magnitudo 7.1 con epicentro ad Axochiapan, nello stato di Morelos, ha messo in ginocchio il paese dopo la scossa di 8.2 che già aveva diffuso la paura nel Chiapas. Gli stati maggiormente colpiti: Puebla, Morelos, Oaxaca, Chiapas, Guerrero, mentre a Città del Messico la popolazione vive ancora una situazione di emergenza, con migliaia di famiglie senza acqua, cibo e senza una casa. Il triste bilancio è di 369 vittime e 2,6 milioni di bambini colpiti da questo disastro naturale. Le violenti scosse hanno distrutto molte abitazioni, scuole, ospedali: solo a Città del Messico 2.200 edifici scolastici sono stati colpiti e le lezioni sospese in tutti i gradi a causa dell’instabilità delle strutture.

 

World Vision è intervenuta tempestivamente dopo poche ore dalla prima scossa di terremoto che ha fatto tremare il Messico. Il nostro staff, già presente nel paese, sta ancora portando soccorso alle famiglie nelle aree più colpite: a Oaxaca e nel Chiapas. Abbiamo istituito 10 presidi a Città del Messico, dove i nostri operatori distribuiscono aiuti umanitari.

 

Abbiamo raggiunto in questo mese 1.049 famiglie e 3.418 bambini, distribuendo cibo e acqua pulita, kit per i neonati e kit per l’igiene, oltre a tende e coperte per offrire loro una sistemazione provvisoria. I bambini hanno ritrovato un luogo sicuro e protetto nei 21 Spazi per i Bambini (Child Friendly Spaces), dove possono giocare, ricevere supporto psicologico, studiare. Stiamo inoltre collaborando con le istituzioni per la ricostruzione delle scuole e delle case, perché una risposta all’emergenza non finisce solo quando la terra smette di tremare. C’è ancora tanto da fare perché i bambini e le famiglie possano tornare alla normalità.

 

DONA PER LE FAMIGLIE IN MESSICO 

 

Pubblicato il 19 ottobre 2017

a:4:{i:0;s:65:”/content/fondo-emergenze
Sostieni il nostro Fondo Emergenze”;i:1;s:78:”/cosa-facciamo/risposta-alle-emergenze
La nostra risposta alle emergenze”;i:2;s:45:”/news
Leggi le ultime notizie dal mondo”;i:3;s:71:”/iscriviti-alla-newsletter
Rimani aggiornato sui nostri progetti”;}