World Vision e MasterCard insieme per gli aiuti umanitari

Con quasi 60 milioni di persone di sfollati nel mondo a causa della guerra e 218 milioni di persone all’anno colpite da calamità naturali, le organizzazioni hanno bisogno nuovi strumenti per soddisfare la crescente domanda di aiuti umanitari in tutto il mondo. Grazie alla partnership con MasterCard, World Vision migliorerà la distribuzione di aiuti umanitari utilizzando l’identità digitale e il pagamento elettronico.

 

Distribuire aiuti umanitari alle persone nel momento del bisogno, nel posto giusto, nei tempi e nelle quantità adeguati è impegnativo, in particolare durante le guerre e le catastrofi naturali. Avere dati affidabili, validi e tempestivi, che restituiscano un’analisi dello scenario quanto più accurata, contribuisce a una migliore distribuzione degli aiuti umanitari.

 

Last Mile Mobile Solutions (LMMS) è un sistema automatizzato che gestisce in modo digitale la registrazione dei beneficiari, la verifica della distribuzione degli aiuti umanitari, rafforzando il controllo sulle scorte e rendendo il processo più semplice e veloce, trasparente e monitorato in modo costante. LMMS consente di registrare i destinatari degli aiuti attraverso una carta d’identità digitale, eliminando le procedure cartacee, che sono meno precise e più costose.

 

MasterCard Aid Network è un servizio non finanziario progettato per semplificare la distribuzione degli aiuti, anche in assenza di infrastrutture di telecomunicazione e in luoghi poco accessibili. Grazie a questo sistema, World Vision può garantire i bisogni primari alle popolazioni che necessitano soccorso in modo più rapido. Si tratta di una carta con chip, che sostituisce i voucher di carta e può essere precaricata con un insieme di beni primari – dal cibo, alle medicine, etc. Oltre alla riduzione dei costi, questa carta aumenta la trasparenza, in quanto permette monitorare e confermare in modo sicuro la ricezione degli aiuti alle persone che ne hanno bisogno.

 

MasterCard ha collaborato con World Vision per testare entrambi i sistemi nelle Filippine, per aiutare i piccoli imprenditori a far ripartire le proprie attività dopo il Tifone Haiyan. World Vision ha utilizzato Last Mile Mobile Solutions e MasterCard Aid Network anche in Nepal dopo il terremoto dello scorso anno, per garantire soccorso e beni alimentari alla popolazione.

 

Kevin Jenkins, Presidente World Vision International, commenta: “World Vision dà valore a collaborazioni come questa, che mirano a spostare i rapporti tra le organizzazioni umanitarie e le imprese private, da transazionali a trasformazionali. Vogliamo sfruttare le esperienze, le competenze e la tecnologia di entrambe le parti, per raggiungere più persone, in modi innovativi, più efficaci ed efficienti.” In futuro, MasterCard e World Vision continueranno a collaborare per migliorare e facilitare la raccolta fondi, per creare nuove opportunità per la diffusione di campagne di sensibilizzazione, per sviluppare i sistemi di gestione e protezione dei dati, o altri temi di interesse comune. “L’efficacia e la sostenibilità sono due delle questioni più urgenti che le organizzazioni umanitarie si trovano ad affrontare“, conclude Walt Macnee, Vice Presidente MasterCard.Crediamo che questa partnership possa servire da modello per le organizzazioni non-profit e il settore privato, per lavorare insieme creando soluzioni reciprocamente vantaggiose e sostenibili per alcuni dei problemi più difficili che affliggono il mondo.

a:4:{i:0;s:68:”/cosa-facciamo/risposta-alle-emergenze
Risposta alle emergenze”;i:1;s:63:”/1-anno-dal-terremoto-nepal
1 anno dal terremoto in Nepal”;i:2;s:66:”/due-anni-da-typhoon-haiyan
2 anni da Haiyan nelle Filippine”;i:3;s:58:”/iscriviti-alla-newsletter
Iscriviti alla newsletter”;}