World Youth Skills Day

Ci sono al mondo più giovani oggi che in passato. Di questi, l’87% vive in paesi in via di sviluppo e affronta enormi ostacoli per trovare lavoro e giungere con successo all’età adulta.

 

I giovani rappresentano il 25% del totale della popolazione in età lavorativa e costituiscono il 40% dei disoccupati. Si stima che circa 400 milioni di giovani in tutto il mondo, circa un terzo di tutti i giovani di età compresa tra i 15 ei 24, non può oggi accedere a un lavoro dignitoso (ILO – International Labour Organization & FAO – Food and Agriculture Organization of the United Nations, 2015).

 

Il mondo sta registrando una disoccupazione giovanile senza precedenti, una crisi invisibile che non può passare inosservata. Secondo l’ultimo Rapporto MDG – Millennium Development Goals delle Nazioni Unite, quasi 74 milioni di giovani tra i 15 e i 24 anni hanno cercato lavoro nel 2015 e parallelamente il tasso di disoccupazione giovanile è stato quasi tre volte superiore a quello relativo alle persone in età adulta. Molti giovani, e in particolare le giovani donne, continuano ad avere opportunità più limitate di occupazione, anche a causa di lacune nella loro istruzione e nello sviluppo delle competenze di base. Con poche scelte disponibili, gran parte di loro sono destinati a una vita di povertà o di violenza.

 

Sono ancora troppi i bambini e i ragazzi che sono in grado di accedere o completare la loro istruzione di base. Circa 120 milioni di bambini in età scolare inferiore non vanno a scuola e altri 200 milioni di ragazzi hanno abbandonato prima di completare la scuola primaria: 1 ragazzo su 5 non completa la scuola elementare. Quasi la metà di tutti i giovani del mondo – 621 milioni – non vanno a scuola o non hanno accesso a una formazione per poter trovare un lavoro. Favorire l’acquisizione di abilità da parte dei giovani migliora la loro capacità di compiere scelte consapevoli dal punto di vista lavorativo e in generale per la loro vita futura, consente loro di avere accesso alle nuove opportunità e sviluppare il loro potenziale.

 

Youth Ready è un programma di World Vision che si sviluppa su un nuovo modello rivolto ai giovani disoccupati o che non hanno accesso all’istruzione, fornendo loro una seconda opportunità di apprendimento, alfabetizzazione, formazione professionale e sostegno. I progetti Youth Ready sono strutturati in due fasi di attività di apprendimento e sviluppo delle competenze, in gruppi organizzati di giovani che si sostengono a vicenda. Nella prima fase, che dura 6 mesi, il gruppo di giovani frequentano un corso di apprendimento relativo a tematiche che spaziano dalle relazioni interpersonali, alla gestione del denaro, a come affrontare una selezione lavorativa, alla cittadinanza attiva. Nella seconda fase, invece, il percorso è più specifico verso l’imprenditorialità, il lavoro o l’educazione; il team di World Vision sostiene i giovani anche alla fine del corso nell’avvio della propria attività, nell’inizio di un nuovo lavoro o nel rientro a scuola.

 

Con il supporto dei nostri sostenitori, vogliamo aiutare i giovani con meno possibilità a accrescere le proprie competenze e realizzare il loro potenziale non sfruttato, perché possano contribuire in modo attivo allo sviluppo della loro comunità.

a:3:{i:0;s:57:”/sostegno-a-distanza
Sostieni un bambino a distanza”;i:1;s:57:”/le-nostre-aree-di-intervento/istruzione
Istruzione”;i:2;s:58:”/iscriviti-alla-newsletter
Iscriviti alla newsletter”;}