E’ finita l’epidemia di ebola in Mali

Il governo del Mali ha annunciato la fine dell’epidemia di ebola nel paese, dopo un periodo di 42 giorni senza nuovi contagi. L’ultimo paziente contagiato dal virus in Mali è stato dichiarato guarito il 6 dicembre scorso e da allora non sono stati rilevati altri casi.

 

Il ministro della Salute del Mali, Ousmane Koné, ha dichiaratooggi, 18 gennaio 2015, la fine dell’epidemia di Ebola in Mali, in un comunicato stampa nel quale ha ringraziato gli operatori sanitari del Paese e i partner internazionali per il loro lavoro per fermare l’epidemia. In Mali si sono registrati sei morti a causa dell’epidemia di ebola, che ha provocato oltre 8.400 persone in Guinea, Sierra Leone e Liberia, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità. I primi casi sono stati rilevati a febbraio dello scorso anno e il Mali è stato il sesto paese africano a registrare un caso di ebola, quando ad ottobre una bambina di due anni proveniente dalla Guinea è morta.

 

World Vision in Mali ha risposto all’emergenza con azioni di sensibilizzazione e forniture utili a rispondere a un’epidemia. Il team regionale di World Vision ha predisposto anche un piano di recupero e riabilitazione post-infezione, che mira a portare i servizi sanitari, le scuole e le strutture idrico-sanitarie a uno standard più elevato in tutta la regione. Nel villaggio di Diago non sono stati registrati casi di contagio dal virus ebola e i bambini sono stati continuamente monitorati per garantire la loro sicurezza. Il lavoro di World Vision Italia potrà ora continuare in questo progetto senza il peso dell’epidemia di ebola che sta purtroppo colpendo ancora duramente altri paesi dell’Africa Occidentale.

a:3:{i:0;s:48:”/dona-ora/mali
Sostieni un bambino in Mali”;i:1;s:67:”/dove-lavoriamo/sostegno-a-distanza-africa/mali
Diago in Mali”;i:2;s:58:”/iscriviti-alla-newsletter
Iscriviti alla newsletter”;}