Mai più un bambino soldato

Di Zipporah Karani, responsabile delle comunicazioni

Zekiah *, un ex bambino soldato, vuole diplomarsi come sarto ben addestrato in futuro.

Di recente è entrato a far parte del centro di formazione professionale di World Vision e questo ragazzo di 17 anni è entusiasta delle prospettive future di realizzare un buon reddito.

Al centro, così come a casa, Zekiah si consulta con l’assistente sociale di World Vision che lo visita per aiutarlo a guarire le cicatrici della sua esperienza di vita.

Grato per la sua seconda possibilità nella vita, Zekia vuole superare il passato che ricorda ancora troppo bene.

La formazione porta speranza

La formazione professionale sta dando a Zekia molte speranze per un futuro migliore. Può ricavarne un reddito migliore.

È stato rapito mentre tornava a casa dalla fattoria. Una pistola è stata puntata contro di lui quando tutto ciò che trasportava erano pezzi della pianta di manioca che aveva appena raccolto da una fattoria. Il gruppo che lo ha affrontato era armato e lo ha sconfitto.

Zekia aveva allora solo 15 anni. È stato torturato e ha lavorato oltre le sue capacità. Sapeva che rifiutarsi di soddisfare le richieste significava minaccia di morte.

“Dedicavano ai bambini enormi bagagli di proprietà saccheggiate dalle case delle persone e di solito camminavamo per circa cinque ore portandoli al campo”, dice Zekiah.

Dopo due anni, Zekiah è stato rilasciato dalla prigionia attraverso il programma nazionale di disarmo, smobilitazione e reintegrazione del Sud Sudan. È tornato a casa per scoprire che sua madre era morta subito dopo essere stato rapito.

Quello era il passato di Zechia. Ora vuole una nuova vita.

Vuole anche perseguire l’istruzione superiore e diventare un ministro dell’informazione nel governo.

 

Zekiah con un assistente sociale di World Vision

La guarigione fa parte del processo

Parte del sostegno di World Vision a Zekiah è l’assegnazione di un assistente sociale che lo aiuti e guidi nel suo processo di guarigione.

Ora vive con uno zio e i suoi cinque fratelli. Il reinserimento di Zekiah nella sua comunità è stato sostenuto da World Vision in collaborazione con UNICEF grazie a sostenitori come te.

Il programma di reintegrazione dei bambini soldato di World Vision è incentrato sulla cura e il sostegno dei bambini associati alle forze armate / ai gruppi armati. Comprende la gestione completa dei casi, la gestione di due centri di assistenza provvisoria per minori non accompagnati e separati durante il rintracciamento familiare e la formazione professionale.

* Il nome è stato cambiato per proteggere l’identità del bambino.